Come si temeva, niente 2^ prova a Zauchensee: per la discesa di sabato ci sarà lo start abbassato

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Come si temeva, niente 2^ prova a Zauchensee: per la discesa di sabato ci sarà lo start abbassato

Nevicata in atto e visibilità pessima nel salisburghese, salta l'ultimo training alla vigilia del quarto appuntamento stagionale con la disciplina regina. Le previsioni per domani sono discrete, ma si affronterà una discesa "sprint" (dopo l'unica prova di ieri tagliando i primi 25" abbondanti della parte alta): saranno nove le azzurre in gara.

Come si temeva, dopo aver già posticipato lo start dalle ore 11.30 alle 12.30, è già stata cancellata la seconda e ultima prova in programma ad Altenmarkt-Zauchensee, in vista della quarta discesa di Coppa del Mondo per le donne prevista sabato (dalle ore 11.30).

E’ nevicato poco nella notte (attorno ai 5 cm), ma il peggioramento nel corso della mattinata è stato evidente, con altre precipitazioni e una visibilità pessima, prima di prendere la decisione di rimandare tutti in hotel.

Ciò significa che si partirà dal basso in gara, di fatto sul piano della “Kaelberloch” senza quell’iconico muro iniziale, già tagliato ieri per avere quel training che permetterà di disputare una discesa per la quale, almeno, le previsioni sono discrete (sono peggiori invece per il super-g di domenica). Per Sofia Goggia in particolare non è la miglior notizia possibile, il taglio del percorso che la vide vincere nell’ultima occasione qui, quella del 2024, dopo aver patito abbastanza la prova di ieri (seppur poco indicativa, viste le condizioni). Senza velocità nella prima parte, la bergamasca dovrà inventarsi qualcosa, come Laura Pirovano che sarà la seconda punta azzurra, per una nazionale che è già definita in ottica discesa e vedrà poi al cancelletto Nicol Delago, terza qui nella gara di due anni fa, Nadia Delago (miglior italiana ieri in prova, sesta), Elena Curtoni, Roberta Melesi, Sara Thaler, Vicky Bernardi e Sara Allemand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Il 27enne francese, unico slalomista capace di ripetersi in stagione (su sei appuntamenti), dopo l'impresa sulla Chuenisbargli guida una classifica di specialità con i primi cinque racchiusi in 69 punti. Le sue parole nel post gara, dopo la seconda vittoria in carriera e a quattro giorni dal podio di Campiglio.