Dalle 13.00 si decide il gigante di Jasna: Italia con 3 atlete e priva di Brignone e Bassino, Hector con margine

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Dalle 13.00 si decide il gigante di Jasna: Italia con 3 atlete e priva di Brignone e Bassino, Hector con margine

La discussa prima gara in Slovacchia, con tutto quel che è successo nella prima manche, propone una seconda con la svedese che ha tanto vantaggio su Shiffrin e Robinson (divise da 5 centesimi), poi da Ljutic a Gut-Behrami siamo poco sotto i 3 secondi. Platino, Zenere e Della Mea lottano per un bel risultato.

Tracciatura norvegese per la 2^ e decisiva manche del complicatissimo, e discutibile, gigante di Jasna che può ribaltare i valori visti sinora in stagione e la vetta della graduatoria di specialità, con Federica Brignone uscita dopo sole quattro porte e Lara Gut-Behrami, settima, che deve recuperarle 15 pt.

Una grande occasione anche per Mikaela Shiffrin (a -111 dalla valdostana), che può pure allungare nella generale, con la statunitense seconda a 1”00 netto (5 centesimi dietro c'è Alice Robinson) da una devastante Sara Hector, che ha davanti agli occhi il primo sigillo stagionale, anche se sul “ghiaccio verde” della pista Lukova 2 può accadere di tutto.

L'ha dimostrato, purtroppo, anche la prima manche con la caduta e il probabile infortunio occorso a Petra Vlhova, così come si sono viste cose assurde, ad esempio la prova di Marta Bassino che non stava proprio in piedi e ha concluso oltre gli 8 secondi di ritardo.

Seconda manche del gigante femminile di Jasna che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 13.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Sono tre le azzurre qualificate per la 2^ manche, con Lara Della Mea prima a ripartire avendo colto il 26° crono, a 4”86 da Hector, nella 1^. Gran quindicesima Asja Zenere, a 4”14, ha fatto ancora meglio Elisa Platino, che punta dritta al miglior risultato in CdM, 13esima a 3”93.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dopo la folle giornata sulla Erta, Brignone già oggi a Cortina al fianco di Goggia per il grande test in velocità

Dopo la folle giornata sulla Erta, Brignone già oggi a Cortina al fianco di Goggia per il grande test in velocità

Le prossime quattro giornate, con le punte azzurre che hanno rinunciato al gigante di Spindleruv Mlyn per allenarsi all'ombra delle Tofane, saranno fondamentali per Federica ragionando verso la discesa olimpica (con le prove al via già il 5 febbraio). In pista anche le sorelle Delago, con Nicol galvanizzata dal trionfo di Tarvisio e Nadia che ora vede il pass per i Giochi, Pirovano, Curtoni e Melesi.