Che perdita per l'opening: Alexander Steen Olsen, re del 2024, dichiara forfait per i continui problemi al ginocchio

aaa FOTO STEEN
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Che perdita per l'opening: Alexander Steen Olsen, re del 2024, dichiara forfait per i continui problemi al ginocchio

Il 24enne norvegese alza bandiera bianca per il primo gigante della stagione a Soelden, dopo aver dominato lo scorso anno sul Rettenbach (mancheranno quindi i due vincitori del 2024, considerata l'assenza di Brignone): sono riemersi i problemi che già lo bloccarono prima della Val d'Isère lo scorso anno, ora ulteriori esami a Oslo.

Una gran perdita per l’opening, dopo quella purtroppo scontata da tempo per quanto riguarda Federica Brignone.

Anche il vincitore del gigante maschile di un anno fa a Soelden, Alexander Steen Olsen, dovrà rinunciare alla prima sfida sul Rettenbach, in programma domenica per gli uomini: è ufficiale la rinuncia del classe 2001 di casa Norvegia (che fece tripletta con Kristoffersen e McGrath 2° e 3°), ancora fermato dai problemi al ginocchio che già lo frenarono nella prima parte del 2024/25, visto che prima del week-end di prove tecniche in Val d’Isère arrivò lo stop per i dolori riemersi all’articolazione, che non presenta danni strutturali ma in più occasioni ha complicato gli allenamenti di Alexander.

L’ultimo test in pista, proprio a Soelden, è stato negativo e si è scelto così di tornare in patria, per svolgere ulteriori esami e test valutativi a Oslo: “Mi dispiace molto saltare l’opening dopo la vittoria dello scorso anno, ma il ginocchio non funziona correttamente e ora tornerò a casa per fare ulteriori esami”, le parole dello scandinavo che, in gigante, lo scorso inverno trionfò pure a Schladming.

Per l’appuntamento sul Rettenbach, rientra quindi nel primo sotto gruppo di partenza Stefan Brennsteiner, 8° nella WCSL, a fare compagnia a Odermatt, Kristoffersen, Meillard, Tumler, Pinheiro Braathen e Kranjec.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.