"Vincere sulla Stelvio anche alle Olimpiadi? Sarebbe davvero il massimo!": parole e musica di Dominik Paris

Sci Alpinovideo intervista

"Vincere sulla Stelvio anche alle Olimpiadi? Sarebbe davvero il massimo!": parole e musica di Dominik Paris

VIDEO - Chiudiamo il nostro blocco di interviste al Media Day federale con il jet della Val d'Ultimo, pronto a quella che potrebbe anche essere l'ultima stagione della carriera, con la sfida olimpica di Bormio che già lo stuzzica. Le parole di "Domme" al microfono di Dario Puppo.

E’ un Dominik Paris sereno, consapevole che la stagione che potrebbe portarlo a cogliere anche la medaglia olimpica, l’unica che gli manca (assieme alla coppa di discesa, per uno che ha vinto così tanto come lui nella disciplina regina) in un palmares splendido, è da vedere come un’ultima grande opportunità, non certo come un “obbligo”.

La serenità del colosso altoatesino traspare in maniera evidente al Media Day FISI e, al microfono di Dario Puppo, il leader dell’Italjet, tornato a vincere nel finale della scorsa stagione con il super week-end di Kvitfjell, si proietta proprio sulla sfida a cinque cerchi che andrà in scena sulla “sua” Stelvio; stuzzicato dal nostro direttore su un paragone con la Ferrari, pensando che “Domme” ha vinto più volte a Bormio (ma anche in Val Gardena nella discesa del 2023) con uno skiman e materiali italiani, insomma un pacchetto tricolore più unico che raro. “Beh, farlo anche alle Olimpiadi sarebbe davvero il massimo – la risposta di Paris - Al momento si sogna e quando arriverà il momento vedremo.

Io sono cresciuto con quel pacchetto (riferendosi al materiale Nordica), mi hanno sempre dato la fiducia che cercavo, mi hanno sostenuto e, pur avendomi cercato altri brand, mai ho pensato di fare altro e a maggior ragione verso la fine della mia carriera non avrei proprio voglia di iniziare da qualcosa di nuovo.

Ho vinto quasi dappertutto, poi è il pilota che ogni tanto si perde… ma cerchiamo di mettere a posto anche quello”.

In allegato all’articolo, la video-intervista realizzata da Dario Puppo con Dominik Paris: le immagini sono a cura di Claudio Losa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.