Gli svizzeri per il super-g di Livigno: fuori Boisset, Odermatt in rosso e von Allmen che... non vuole più sbagliare

Foto di Redazione
Info foto

Saslong Classic Club

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gli svizzeri per il super-g di Livigno: fuori Boisset, Odermatt in rosso e von Allmen che... non vuole più sbagliare

Ufficiale la selezione rossocrociata per l'ultima sfida del 2025, in programma sabato sulla "Li Zeta": il leader di Coppa del Mondo, beffato da Zabystran in Val Gardena, guida il team che ha faticato nell'ultima gara, anche se Rogentin è in ottima forma e Franjo von Allmen, dopo aver sbagliato nel super-g sulla Saslong, vincendo il giorno successivo ha cancellato tutto. Come previsto, c'è anche Loic Meillard.

Marco Odermatt ha riconquistato il pettorale rosso in super-g, prima di perdere quello di gigante, pur non vincendo nell’ultimo appuntamento sulla Saslong (dove mai si è imposto nella specialità) quando, ad un passo dal trionfo che ormai quasi tutti davano per certo, è arrivato col numero 29 Jan Zabystran a rovinargli la festa.

Poco male, il campionissimo nidvaldese e padrone della generale si presenterà a Livigno per cercare il sesto successo in stagione (il secondo in super-g dopo Copper Mountain), affrontando l’inedita “Li Zeta” da leader assieme ad altri sette compagni; Swiss-Ski ha annunciato oggi pomeriggio i convocati per la gara di sabato sulle nevi valtellinesi, con la seconda punta Franjo Von Allmen, che proprio in SG ha ottenuto quasi un anno fa la prima vittoria a Wengen, in cerca del bis dopo la discesa in Val Gardena, ma se vogliamo anche del riscatto visto che nelle ultime due sfida tra Beaver Creek e proprio venerdì scorso in Alto Adige è caduto.

Il terzo riferimento nella specialità è Stefan Rogentin, che ha disputato un’ultima gara solida, ecco poi Alexis Monney che sta vivendo una prima parte di stagione abbastanza difficile, Justin Murisier che è in fiducia, Marco Kohler, Loic Meillard che torna dopo aver saltato un appuntamento, quello gardenese, poco adatto alle sue caratteristiche, e la rivelazione Alessio Miggiano, al secondo super-g in CdM dopo aver stupito sulla Saslong.

Fuori quindi Arnaud Boisset, che non ha ancora ritrovato il suo livello dopo i problemi fisici della scorsa stagione ed è finito fuori dalla zona punti nella gara di venerdì scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Il 27enne francese, unico slalomista capace di ripetersi in stagione (su sei appuntamenti), dopo l'impresa sulla Chuenisbargli guida una classifica di specialità con i primi cinque racchiusi in 69 punti. Le sue parole nel post gara, dopo la seconda vittoria in carriera e a quattro giorni dal podio di Campiglio.