Il meteo regge sul Rettenbach, alle 10.00 parte il gigante maschile: 1^ manche per aprire la Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il meteo regge sul Rettenbach, alle 10.00 parte il gigante maschile: 1^ manche per aprire la Coppa del Mondo

Opening di Soelden: ricognizione partita regolarmente alle 8.00, dopo una spolverata di neve e con il vento che, aumentando in quota, ha portato all'abbassamento dallo start di riserva. Brennsteiner con l'1, poi Kranjec e i due favoriti, Marco Odermatt e Lucas Pinheiro Braathen, con Meillard in chiusura di primo gruppo. De Aliprandini nel secondo, dal 22 in poi Vinatzer e gli altri azzurri.

Una condizione meteo accettabile, per un gigante maschile confermato con il suo start alle ore 10.00 (la 2^ manche è programmata alle 13.00), su tracciatura belga per aprire, sul ghiacciaio del Rettenbach di Soelden, anche la Coppa del Mondo n° 60 degli uomini.

Qualche centimetro di neve fresca da ieri pomeriggio, pista ripulita senza particolari problemi anche se, come ieri, il fondo potrebbe non risultare perfetto: cielo coperto e il vento che è aumentato nel corso della mattinata portando così all'abbassamento dello start da quello di riserva (si perdono 7-8 porte), con la ricognizione cominciata regolarmente alle 8.00 e Stefan Brennsteiner che aprirà la gara col pettorale n° 1, anticipando Zan Kranjec e il grande favorito per la sua quinta “coppona”, Marco Odermatt.

Con il 4 lo sfiderà Lucas Pinheiro Braathen, alla ricerca della prima vittoria con il Brasile su una pista che ama e dove trionfò nel 2020 (suo primo hurrà in CdM), poi a chiudere il primo sotto gruppo troviamo Tumler, Kristoffersen e Meillard, che ha vinto gli ultimi due giganti della scorsa stagione. Marco Schwarz con l’8 prenderà il via prima di McGrath, pericolosissimo (e con mezza barba alla Gianmarco Tamberi), Zubcic e Luca De Aliprandini che avrà l’11, alla ricerca di una buona partenza pur avendo dichiarato di non sentirsi ancora al top della forma, per una scelta ben precisa di preparazione nell’annata olimpica.

Prima manche del gigante maschile di Soelden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Dal n° 22 di Alex Vinatzer si ripartirà con il secondo dei sei azzurri in gara, qui il migliore un anno fa (suo best il 5° sul Rettenbach). Il gardenese ci crede per un bel risultato come Filippo Della Vite, al cancelletto con il 25, poi Giovanni Borsotti (29), Giovanni Franzoni (42) e Tobias Kastlunger con il numero 63.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.