La prova inaugurale a Kvitfjell vede subito Paris in scia a Hrobat e davanti a von Allmen e Monney

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La prova inaugurale a Kvitfjell vede subito Paris in scia a Hrobat e davanti a von Allmen e Monney

Il primo dei due training sulla "Olympiabakken" ha visto lo sloveno, che pure ha lasciato tanti decimi nel finale, anticipare di 5 centesimi un Dominik Paris subito in palla. Per Mattia Casse, caduto nella parte alta, non dovrebbero esserci problemi seri.

Una prova con il brivido per quanto accaduto a Mattia Casse, caduto nella parte alta ma che, stando alle prime notizie arrivate dalla Norvegia, non dovrebbe aver riportato seri danni, e conclusa con Miha Hrobat davanti a Dominik Paris, nel primo dei due allenamenti ufficiali (domani in pista di nuovo alle ore 10.30) verso le discese di venerdì e sabato a Kvitfjell.

Il gigante sloveno ha lasciato parecchio terreno nello schuss conclusivo della Olympiabakken, con lo stesso Paris che ha recuperato 5 decimi per concludere a 0”05 da Hrobat, per un’altra conferma che qui, su una pista che adora, l’asso altoatesino può davvero pensare di tornare alla vittoria che gli manca da oltre 14 mesi.

Al terzo e al quarto posto di giornata altri due nomi di grandissimo peso come Franjo Von Allmen (+ 0”33), che insegue la leadership di specialità dopo il successo di Crans-Montana, e Alexis Monney, divisi da appena un centesimo.

Poi Ryan Cochran-Siegle, partito dopo la lunga pausa per la caduta di Casse, 5° a 0”37 davanti a tre francesi, ovvero Muzaton, Bailet e Allegre, quest’ultimo ottavo a 0”52 alla pari di Babinsky, con Jeffrey Read 10° a + 0”57 davanti a Baumann e Odermatt, 11° a 0”59 e che ha cominciato bene un week-end cruciale, su una pista a lui sfavorevole, per difendere il pettorale rosso.

In casa Italia, nella solita classifica compressa di Kvitfjell, ecco Florian Schieder 16° con 74 centesimi di svantaggio, Christof Innerhofer 21° a 9 decimi dal leader, Matteo Franzoso 29° a 1”27, oltre i trenta poi Benjamin Alliod (+ 1”48), Nicolò Molteni a 1”50, Giovanni Franzoni a 1”69, Max Perathoner distante 2”68.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE KVITFJELL

 

Miha Hrobat in 1’46”88

Dominik Paris + 0”05

Franjo Von Allmen + 0”33

Alexis Monney + 0”34

5° Ryan Cochran-Siegle + 0”37

6° Maxence Muzaton + 0”40

7° Matthieu Bailet + 0”43

8° Nils Allegre + 0”52

8° Stefan Babinsky + 0”52

10° Jeffrey Read + 0”57

16° Florian Schieder + 0”74

21° Christof Innerhofer + 0”90

29° Matteo Franzoso + 1”27

34° Benjamin Jacques Alliod + 1”48

36° Nicolò Molteni + 1”50

43° Giovanni Franzoni + 1”69

60° Max Perathoner + 2”68

DNF Mattia Casse

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Garmisch-Partenkirch Kvitfjell (NOR)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.ROGENTIN Stefan

SUI

Discesa Maschile Kvitfjell (NOR)

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.ROGENTIN Stefan

SUI

Ultimi in scialpino

Sciata sulla Erta cancellata per le alte temperature, Brignone incontrerà la stampa per sciogliere la riserva

Sciata sulla Erta cancellata per le alte temperature, Brignone incontrerà la stampa per sciogliere la riserva

Lunedì mattina, a 24 ore dal gigante di San Vigilio di Marebbe, niente possibilità di ultimo test sul pendio di gara, in modo da preservarlo per la grande sfida che il giorno successivo vedrà protagonista anche la fuoriclasse azzurra. Ormai la scelta è stata fatta, fregandosene della WCSL e con gli ultimi confronti sul piano cronometrico che sono stati più che buoni. L'abbraccio del pubblico a Fede? Domani sera (ore 17.30) con l'estrazione dei pettorali nel cuore di Brunico.