Paris aprirà il super-g di Bormio, pettorale n° 14 per Odermatt seguito da Casse: venerdì la seconda sfida alla Stelvio

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris aprirà il super-g di Bormio, pettorale n° 14 per Odermatt seguito da Casse: venerdì la seconda sfida alla Stelvio

Domani (start alle ore 11.30) la seconda sfida stagionale di specialità, con Kriechmayr a difendere il pettorale rosso e Kilde (n° 9) per il riscatto. Assente Schwarz, sono 9 gli azzurri iscritti.

Lo scorso anno regalò spettacolo dominando da cima a fondo, anche stavolta sarà il netto favorito e con la chance di aprire la fuga potenzialmente già decisiva per la sua terza sfera di cristallo assoluta.

Con Marco Schwarz che non sarà della partita nel super-g che chiude la due giorni valtellinese, Marco Odermatt potrà sfruttare al massimo, dopo il 2° posto nella discesa odierna sulla Stelvio, le gare veloci di Bormio e magari riprendersi pure il pettorale rosso di questa specialità.

Il via venerdì dalle ore 11.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), con tracciatura di un tecnico di enorme esperienza come Andreas Evers, che guida i tedeschi, e “Odi” al via quasi in fondo al gruppo dei big, col pettorale n° 14. La gara verrà aperta da Dominik Paris, tutt'altro che fortunato a pescare il numero 1 e riferimento per tutti, con Meillard (che potrebbe anch'egli tribolare col 2) prima di Read e del secondo dei nove azzurri, un Bosca reduce dal gran super-g gardenese, mentre oggi “Gugu” ha faticato in discesa.

Poi il vincitore del primo appuntamento di Bormio, Cyprien Sarrazin, seguito da ottimi specialisti come Rogentin, Sander e lo stesso Pinturault, pericoloso come il podio. Proverà a cogliere il primo successo di stagione Kilde, al cancelletto per nono dopo lo “stop precauzionale” vissuto oggi, ma anche l'iridato Crawford, in parte deluso dalla discesa, sarà un fattore e anticiperà un trio di austriaci, con Hemetsberger e Haaser prima del pettorale rosso Kriechmayr.

E dopo l'ex campione del mondo, ecco Odermatt e poi Mattia Casse (miglior azzurro oggi, 6°) con il 15, un numero ideale per cercare la grande prestazione. Attenzione massima a Murisier, super 4° in discesa, con il 16 prima di Cochran-Siegle, che vinse (anzi stravinse) questa gara 3 anni fa. Gli altri azzurri: Innerhofer con il 30, Schieder n° 36, poi Molteni con il 44, Zazzi per cercare un'altra gran prestazione col 50, infine Borsotti (n° 53) e Giovanni Franzoni, penultimo al via col 58 e voglioso di ritrovare punti buoni dopo averli sfiorati in discesa.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – Bormio

 

Startlist: 1 Paris, 2 Meillard, 3 J. Read, 4 Bosca, 5 Sarrazin, 6 Rogentin, 7 Sander, 8 Pinturault, 9 Kilde, 10 Crawford, 11 Hemetsberger, 12 Haaser, 13 Kriechmayr, 14 Odermatt, 15 Casse, 16 Murisier, 17 Cochran-Siegle, 18 Caviezel, 19 Allegre, 20 Babinsky, 30 Innerhofer, 36 Schieder, 44 Molteni, 50 Zazzi, 53 Borsotti, 58 Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Per Hector nuova missione a Spindleruv Mlyn, Colturi e Robinson viaggiano in tandem. Vlhova, niente gare ma...

Per Hector nuova missione a Spindleruv Mlyn, Colturi e Robinson viaggiano in tandem. Vlhova, niente gare ma...

Tra due giorni l'ottavo gigante di CdM (seguito domenica dallo slalom), con la campionessa olimpica che, dopo tre podi in stagione, cercherà di nuovo il primo successo per poi difendere il titolo a Cortina. In cerca di riscatto Lara Colturi e Alice Robinson, che sono volate assieme (grazie allo sponsor comune) verso la Repubblica Ceca, per affrontare una pista dove nei giorni scorsi si è allenata Petra Vlhova, che però non sarà al cancelletto nel prossimo week-end, puntando tutto sulla gara a cinque cerchi del 18 febbraio.