I francesi scelti per Copper Mountain, da Vitale in continua ascesa a Pinturault, sino ai velocisti e alle slalomiste

epepeeeekjjj
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

I francesi scelti per Copper Mountain, da Vitale in continua ascesa a Pinturault, sino ai velocisti e alle slalomiste

Ventiquattro pettorali occupati per le quattro gare in programma sulle nevi statunitensi da giovedì a domenica: Allegre rientra dopo l'infortunio al polpaccio nell'allenamento estivo in Cile, otto anche i gigantisti in pista venerdì e Direz punta ad un bel risultato tra le porte larghe.

Anche la Francia ha svelato quest’oggi le selezioni per il poker di appuntamenti in quel di Copper Mountain, con 15 uomini scelti per le due gare d’apertura in Colorado: nel super-g di giovedì 27, ecco Nils Allegre che sarà della partita nonostante lo stop, di qualche settimana, osservato nel cuore della preparazione estiva in seguito all’infortunio al polpaccio rimediato in Cile, oltre a Matthieu Bailet, Nils Alphand, Alban Elezi Cannaferina, Blaise Giezendanner, Florian Loriot, l’eterno Adrien Theaux e il classe 2002 Charles Gamel Seigneur, alla quarta presenza in CdM dopo il suo debutto nel finale della scorsa annata a Kvitfjell.

Il giorno successivo in gigante, farà il bis Elezi Cannaferina, affiancando Alexis Pinturault, alla seconda uscita stagionale dopo il buon rientro a Soelden, il promettentissimo Flavio Vitale, Thibaut Favrot, Léo Anguenot, Loevan Parand, Guerlain Favre e Diego Orecchioni.

Otto i biglietti per le gare femminili del prossimo week-end: sabato in gigante toccherà a Clara Direz, il riferimento della squadra transalpina, Doriane Escane, Camille Cerutti e un’atleta ancora da definire, mentre in slalom (domenica 30) ci saranno le stesse protagoniste di Gurgl, ovvero Escane con Marion Chevrier, Caitlin McFarlane e Marie Lamure.

QUI I CONVOCATI DELL'ITALIA PER LA TAPPA DI COPPER

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Super-G Maschile Copper Mountain, CO (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.HAASER Raphael

AUT

Slalom Gigante Maschile Copper Mountain, CO (USA)

Slalom Gigante Maschile Copper Mountain, CO (USA)

Slalom Femminile Copper Mountain, CO (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.DUERR Lena

GER

3° Pos.COLTURI Lara

ALB

Ultimi in scialpino

Re Odermatt fa 50 sulla Saslong raggiungendo Tomba, è un podio stellare e Paris c'è!

Re Odermatt fa 50 sulla Saslong raggiungendo Tomba, è un podio stellare e Paris c'è!

Soffertissima discesa sprint in Val Gardena, tra posticipi e pause per la nebbia, ma il padrone della Coppa del Mondo vince ancora per un traguardo storico beffando von Allmen, con Domme gran terzo a 19 centesimi davanti ad Allegre. L'Italjet sorride anche per Schieder e Casse, rispettivamente 5° e 6°, per la splendida Zampata di Innerhofer che torna in top ten e il giovane Alliod che la sfiora (e piazza una prima parte strepitosa!).