In Svizzera la chiusura dei nazionali con gli slalom di Egloff e Rochat, in Norvegia ex-aequo Haugan-Grahl Madsen

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocampionati nazionali 2025

In Svizzera la chiusura dei nazionali con gli slalom di Egloff e Rochat, in Norvegia ex-aequo Haugan-Grahl Madsen

Sono terminati praticamente tutti i campionati nazionali di riferimento in giro per l'Europa, con le gare odierne a Zinal per le sfide rossocrociate. In Norvegia una grandissima battaglia, con Holtmann che domina invece in campo femminile come Strasser nello slalom maschile per il titolo tedesco. In Francia sorprese con Theo Lopez e (in gigante) June Brand.

I campionati svizzeri, in quel di Zinal, si sono conclusi quest’oggi con i due slalom, aperti dal colpo di Selina Egloff nell’appuntamento femminile, con Anuk Braendli d’argento (con 22 centesimi di distacco) e Mélanie Meillard, in testa dopo la prima manche, che deve accontentarsi del bronzo (+ 0”32) davanti ad Aline Danioth.

In campo maschile (senza l’iridato Loic Meillard), ecco la vittoria del veterano Marc Rochat, con un decimo di vantaggio su Ramon Zenhaeusern e 25 centesimi nei confronti di Matthias Iten.

Domenica, invece, è terminata la rassegna norvegese sulle nevi di Oppdal, con un epilogo da brividi nello slalom maschile, visto che Timon Haugan, fresco di una nuova vittoria nell’ultima gara di CdM, ha condiviso il titolo con Hans Grahl-Madsen, ma sono saliti in quattro sul podio con ex-aequo anche per il bronzo nientemeno che tra Henrik Kristoffersen e il re di Coppa Europa e iridato jr, Theodor Braekken, con Atle Lie McGrath al 5° posto.

Senza storia invece la prova femminile, con nuovo hurrà di Mina Fuerst Holtmann che ha rifilato quasi 2 secondi a Kristin Lysdahl, la giovane Johanne Eilertsen si è presa il bronzo.

A Méribel, la giornata finale dei nazionali francesi ha visto in slalom Theo Lopez sorprendere i favoriti, con Steven Amiez argento (un decimo di distacco) e Victor Muffat-Jeandet a completare il podio a 0”41. Nel gigante femminile, June Brand ha battuto di 45 centesimi Clara Direz, con Doriane Escane bronzo a 0”56.

Sulle nevi austriache di Axamer Lizum, i due slalom hanno posto la parola fine ai campionati tedeschi con Emma Wieser d’oro tra le ragazze davanti a Jessica Hilzinger (+ 0”26) e Roni Remme (+ 0”75), in campo maschile il favorito Linus Strasser non ha tradito le attese, rifilando oltre un secondo a Fabian Himmelsbach e Anton Tremmel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.