La stagione olimpica del grande sci tra Discovery+ con tante conferme e Rai Sport con la novità Nadia Fanchini

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinomedia e tv

La stagione olimpica del grande sci tra Discovery+ con tante conferme e Rai Sport con la novità Nadia Fanchini

Scopriamo tutti i telecronisti, gli inviati e i talent che ci accompagneranno nel corso della Coppa del Mondo, e poi a Milano Cortina 2026, per un inverno ricchissimo di opportunità per gli appassionati con una copertura completa, a partire da sabato e domenica con l'opening di Soelden. Filicic-Varettoni e Bonzi con l'alternanza Alfieri-Merighetti-Marsaglia le voci in casa Discovery+/Eurosport, con l'ex discesista bresciana in cabina di commento per le gare femminili sulla tv di stato, dove Paolo De Chiesa sarà sempre il riferimento da studio con Sabrina Gandolfi.

Sabato e domenica l’opening di Soelden inaugurerà la 60esima edizione della Coppa del Mondo, e per tutta la stagione che porterà sino ai Giochi Olimpici la copertura tv sarà completa, sostanzialmente nel solco di quanto visto negli ultimi anni.

Ogni gara del massimo circuito sulle due piattaforme di riferimento, da un lato il gruppo Discovery+/Eurosport e dall’altro Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre, anche se le prove italiane andranno certamente su Rai 2), cominciando una quindicina di minuti prima dello start per ogni appuntamento. E’ importante ricordare che, nel primo caso, con l’addio di Eurosport al bouquet Sky, i due canali di riferimento (quasi tutte le gare andranno su Eurosport 1) sono visibili con l’abbonamento a Discovery+, ma anche su Amazon Prime, TIMVISION e Dazn, con la copertura dei Giochi di Milano Cortina 2026 che sarà ancora una volta totale, mentre Rai 2 sarà rete olimpica (pur non avendo il pacchetto ore per trasmettere ogni singolo evento come farà Discovery+).

Sul fronte delle voci al commento del grande sci, andiamo a scoprire tutto per la stagione 2025/26, a partire dal segno della continuità in casa Discovery+/Eurosport: abbiamo contattato Matteo Pacor, produttore esecutivo che da anni si occupa dell’organizzazione del broadcast per i grandi eventi, con la conferma che per ogni gara maschile in cabina ci saranno Zoran Filicic e Silvano Varettoni, mentre per quelle femminili al fianco del telecronista di riferimento del circo rosa, Gianmario Bonzi, si alterneranno nuovamente le ex azzurre Camilla Alfieri (che commenta principalmente le prove tecniche), Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia, con quest’ultima spesso on site al fianco dei talent della tv europea, che avrà nelle località di gara Viktoria Rebensburg e Tina Maze, l’affidabilissimo Gauthier de Tessières e un altro ex alfiere dell’Equipe de France, Johan Clarey, ma anche la novità Dave Ryding che, pur gareggiando ancora, darà il suo contributo per i week-end dedicati alle discipline tecniche.

In casa Rai, il commentatore tecnico delle gare maschili sarà ancora Alberto Schieppati al fianco di Davide Labate, mentre la grande novità dell’anno è rappresentata dall’ingresso di Nadia Fanchini (che sostituisce quindi Giulio Bosca) per il settore femminile, in tandem con il telecronista Enrico Cattaneo. Gli studi verranno condotti da Sabrina Gandolfi per la collaudatissima coppia che terrà compagnia agli spettatori nei pre e post gara assieme ad un mito come Paolo De Chiesa.

Inviati sul campo (sostanzialmente per tutte le tappe alpine del circo bianco) per interviste e approfondimenti Ettore Giovannelli, che si occupa principalmente delle gare maschili, e Simone Benzoni a seguire il circuito femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.SCHEIB Julia

AUT

2° Pos.MOLTZAN Paula

USA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Ultimi in scialpino

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Dal Lauberhorn sino alle sfide di Kitzbuehel, ci si gioca in questa settimana la qualificazione ai Giochi nei due squadroni di riferimento. Nel super-g di domani, padroni di casa con Meillard proposto al fianco di Odermatt e von Allmen, doppio impegno per l'emergente Miggiano. Il Wunderteam, privo di Schwarz (e con Hacker che rinvia il rientro dopo prove difficili), punta su Kriechmayr ma nella gara d'apertura di Wengen può fare saltare il banco anche con Haaser. E domenica in slalom...