Un fine settimana di gare molto importante per l’azzurro che sulle nevi di casa ha ritrovato lo smalto dei tempi migliori sul trampolino, ottenendo un 14° posto e sfiorando il podio nella seconda gara. Doppietta per Jarl Magnus Riiber, dominatore della Coppa del mondo.
Domenica 17 Gennaio 2021
Dopo aver chiuso al 14° la prima gara della Val di Fiemme e aver realizzato un buon salto nella Team Sprint, Alessandro Pittin ha alzato l'asticella in Gara 2, ritrovando un risultato nella top 5 ma soprattutto ottime sensazioni sul trampolino. L'azzurro ha chiuso infatti la serie di salto al 7° posto, a soli 14" dal battistrada, il giapponese Ryota Yamamoto. La frazione di fondo è stata poi molto equilibrata, con addirittura 19 atleti che hanno fatto parte del gruppo di testa. Pittin ha condotto una gara molto accorta, sempre nelle prime posizioni, ma non ha mai attaccato. La gara si è quindi decisa in volata e l'azzurro ha chiuso quinto.
Gara che è stata vinta da Jarl Magnus Riiber davanti all'eterno Eric Frenzel e a Vinzenz Geiger. Il norvegese aveva già trionfato in Gara 1, precedendo di una decina di secondi Ilkka Herola e lo stesso Geiger. Con la doppietta in Val di Fiemme Riiber è così salito a 4 vittorie stagionali e a 31 in carriera in Coppa del Mondo. La classifica generale parla chiaro: il norvegese comanda con 560 punti, frutto di 4 successi e 2 secondi posti, 189 in più di Geiger. Un dominio assoluto che ha già indirizzato la sfera di cristallo verso la Norvegia.
Weekend positivo per la squadra italiana. Oltre a Pittin hanno infatti ben figurato e conquistato punti Samuel Costa (20° in Gara 2) e Raffaele Buzzi, che ha raccolto un 24° e 28° posto. La Coppa del Mondo si sposterà ora in Finlandia, a Lahti, dove la prossima settimana sono in programma due Gundersen e un'altra Team Sprint.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
79