Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber è ancora il re di Seefeld, per il norvegese la Coppa del Mondo è sempre più vicina

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber è ancora il re di Seefeld, per il norvegese la Coppa del Mondo è sempre più vicina
Info foto

2020 Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber è ancora il re di Seefeld, per il norvegese la Coppa del Mondo è sempre più vicina

Il norvegese ha vinto tutte e tre le gare del weekend e ha conquistato per la seconda volta in carriera il Triple di Seefeld, replicando il successo ottenuto lo scorso anno. Sconfitti con onore Ilkka Herola e Akito Watabe. Ventunesimo Alessandro Pittin, il migliore degli italiani.

Tre vittorie in tre giorni, 7 in stagione e 34 in carriera per Jarl Magnus Riiber, sempre più dominatore della combinata nordica e avviato a conquistare la terza Coppa del Mondo consecutiva. Il norvegese ha dimostrato di saper vincere in modi differenti: grazie a un segmento di salto eccezionale, per distacco, in volata o grazie a una condotta tattica da primo della classe, come accaduto nell’ultima gara di Seefeld.

Nella prima gara, disputata sulla distanza di 5 km, il norvegese ha vinto in volata, battendo al photofinish Akito Watabe, con Vinzenz Geiger sul gradino più basso del podio a precedere Ilkka Herola e Espen Bjoernstad.

Il finlandese Herola si è poi preso la rivincita in Gara 2. Lungo i 10 km della prova di fondo ha dimostrato di essere il miglior fondista del circuito, andando a riprendere Watabe, partito mezzo minuto prima, salvo poi perdere la volata per la piazza d’onore, vinta dal nipponico. La prova è stata dominata da Riiber, che si è assicurato un netto vantaggio nel salto, per poi amministrare nel fondo.

Questi tre atleti si sono poi contesi la vittoria in Gara 3 e del Triple. Ancora una volta Riiber ha fatto il vuoto con un salto eccezionale ma lungo i 15 km della prova di fondo è stato raggiunto dai due rivali. Tutto si è quindi deciso nel finale, dove il norvegese è stato tatticamente perfetto, imboccando al comando il breve rettilineo d’arrivo e conquistando nuovamente il successo, davanti a Herola, con Watabe terzo.

Con la tripletta di Seefeld che ha portato in dote 300 punti Riiber è sempre più vicino alla conquista della terza sfera di cristallo consecutiva. Il norvegese è infatti saldamente al comando della Classifica generale di Coppa del mondo con 940 punti e un vantaggio di 386 lunghezze su Vinzenz Geiger.

Triple di Seefeld da voto sei per l’Italia, in difficoltà i Gara 1, dove non sono stati conquistati punti, ma poi in crescita nelle prove di sabato e domenica. Pittin e Costa sono entrati in top 30 in entrambe le gare, concludendo il Triple in 21a e 28a posizione. Ha chiuso invece 30° nella classifica finale Buzzi, in rimonta nella lunga frazione di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?