Nuovi pettorali per il miglior saltatore e il miglior fondista

Nuovi pettorali per il miglior saltatore e il miglior fondista
Sci NordicoCombinata Nordica

Nuovi pettorali per il miglior saltatore e il miglior fondista

Dal congresso autunnale della Fis a Zurigo sono emerse novità importanti che riguarderanno la prossima stagione di Coppa del Mondo di combinata nordica maschile.

Il comitato ha deciso di premiare e valorizzare i migliori atleti che si distinguono nelle singole frazioni di gara. Verranno stilate quindi due classifiche distinte, una per il salto e una per la parte sciata e i rispettivi leader potranno indossare un pettorale speciale, blu il miglior saltatore e rosso il miglior fondista. I vincitori finali riceveranno inoltre un premio di 7.000 CHF ciascuno. Questo nuovo sistema è già stato testato con successo nel Summer Grand Prix e verrà quindi riproposto in WC. 

E' stato inoltre confermato il calendario della Coppa del Mondo 2017-18 che prenderà il via il 24 novembre con il "Ruka Tour". Nella località finlandese si disputeranno tre gundersen in tre giorni, una sui 5 km e due con distanza raddoppiata. Alla fine del weekend l'atleta che avrà conquistato più punti di WC vincerà il tour. Format inedito, o quasi, per la combinata nordica ma che verrà replicato anche nella stagione 2018-19 a Lillehammer (Nor). 

Novità anche per quanto riguarda il circuito femminile. Durante l'inverno nascerà il circuito di Continental Cup con sei gare distribuite tra Estonia, Norvegia e Russia. Ai prossimi campionati mondiali juniores di Kandersteg (Sui) verrà inoltre disputata una gara dall' HS 75 che però non assegnerà medaglie. Il comitato si è detto soddisfatto della rapida crescita del settore e nel prossimo congresso ogni membro dovrà rendere conto dello status quo del movimento del proprio paese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Pronostico apertissimo nelle 10 km TC di Oberhof, gli azzurri ci credono. Le startlist delle gare domenicali

Pronostico apertissimo nelle 10 km TC di Oberhof, gli azzurri ci credono. Le startlist delle gare domenicali

La prova in classico chiuderà il weekend di gare in Turingia, con il programma domenicale che prevede gli uomini in apertura, alle ore 10.45, mentre la sfida femminile scatterà alle 12.55. Presenti alcuni big norvegesi, come Martin Nyenget ed Erik Valnes, l'Italia ripone gran parte delle speranze su Elia Barp e Chicco Pellegrino. Tra le donne sarà un duello tra Jessie Diggins e Jonna Sundling?