Tre italiani impegnati a Ramsau. Obiettivo categorico: la zona punti

Tre italiani impegnati a Ramsau. Obiettivo categorico: la zona punti
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Italia

Tre italiani impegnati a Ramsau. Obiettivo categorico: la zona punti

Dopo un weekend di pausa la Coppa del Mondo di combinata nordica torna in azione a Ramsau (Austria). Nella località della Stiria saranno presenti tre italiani.

Si tratta di Samuel Costa, Alessandro Pittin e Lukas Runggaldier. Per il secondo e il terzo l'obiettivo categorico sarà quello di entrare fra i migliori trenta e marcare qualche punto.

Il perché è semplice. Attualmente sono entrambi fuori dai migliori 55 del World Ranking List, dove peraltro Raffaele Buzzi - attualmente infortunato - occupa la cinquantatreesima posizione.

In caso di exploit altrui il friulano potrebbe uscire dalla top-55. Se dovesse davvero accadere e non dovesse essere rimpiazzato da un altro azzurro, allora l'Italia perderebbe un pettorale per il secondo periodo di Coppa de Mondo (Lahti, Val di Fiemme, Chaux Neuve) scendendo da 4 a 3 unità.

Dunque, per rimanere al riparo da sgradite sorprese e vivere con più tranquillità il resto della stagione, sarebbe importante che i due veterani del team possano muovere il WRL su un trampolino di dimensioni davvero ridotte (l'HS è fissato a 98 metri).

Contemporaneamente a Klingenthal comincerà anche la Continental Cup, dove saranno impegnati altri tre italiani: Armin Bauer, Manuel Maierhofer e Mattia Runggaldier.

Infine tra Seefeld e Rastbüchel prenderà il via anche il circuito giovanile di Alpen Cup. In campo maschile saranno della partita Luca Gianmoena, Martin Taschler, Denis Parolari, Mirco Sieff, Giulio Bezzi, Aaron Kostner, Gabriele Zambelli, Domenico Mariotti e Nathan Runggaldier. Fra le ragazze invece l'Italia sarà rappresentata da Arianna Sieff, Lisa Moreschini, Lena Prinoth e Annika Sieff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Il consiglio FIS ha approvato due importanti novità per le discipline nordiche: quella principale per lo sci di fondo riguarda la kermesse di metà inverno, che dopo due anni con tappe solo italiane, nella prossima stagione toccherà ben tre località partendo da Les Rousses, passando per Oberstdorf prima del confermatissimo gran finale in Val di Fiemme. Il salto con gli sci, per la 75esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini, avrà la sua versione in rosa avendo trovato l'accordo con Innsbruck per l'allestimento di un impianto di illuminazione.