Apoteosi Klaebo! Vince la 10 km TC e cala una tripletta da paura nella sua Trondheim

Apoteosi Klaebo! Vince la 10 km TC e cala una tripletta da paura nella sua Trondheim
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

Apoteosi Klaebo! Vince la 10 km TC e cala una tripletta da paura nella sua Trondheim

Arriva un'altra gara impeccabile del fuoriclasse norge nella 10 km in classico, che monopolizza letteralmente la tappa di casa, trionfando in tutte e tre le gare andate in scena. Sul podio troviamo altri due norvegesi: Paal Golberg ed Henrik Doennestad (prima top 3 della carriera). Buona prova di Davide Graz ed Elia Barp, che conquistano la top 20.

Ed è tripletta! Non ci sono aggettivi per descrivere Johannes Klaebo in questa tre giorni di Trondheim, che con il successo nella 10 km TC odierna, è riuscito a conquistare tutte e tre le prove andate in scena nella località norvegese.

Oggi è arrivata un'altra prova magistrale del classe '96 norge, dopo i successi nella sprint TL e nello skiathlon, che ha vinto con margine sugli avversari, toccando così quota 64 successi in CdM. La festa norvegese prosegue con l'ottimo 2° posto di Paal Golberg, a '17"7 da Klaebo, e il 3° a sorpresa di Henrik Doennestad, a '21"1 dalla prima posizione, salendo così per la prima volta in carriera sul podio di una gara di CdM.

Sfiora il podio lo svedese Calle Halfvarsson, 4° ma autore di una bella prestazione, dietro di lui un terzetto tutto norge: Erik Valnes chiude 5°, Didrik Toenseth 6° ed Harald Amundsen 7° (sorpassato in vetta alla generale da Klaebo). Ottava piazza per lo statunitense Ben Ogden, chiudono la top 10 gli svedesi William Poromaa, 9°, e Jens Burman, 10°. Ancora una giornata 'no' per il finnico Iivo Niskanen, solo 14°.

Dopo due giornate difficili arrivano buoni segnali dall'Italfondo maschile: Davide Graz chiude 17°, a 1'09" da Klaebo, Elia Barp, guarito dal virus influenzale che lo aveva tenuto out venerdì e ieri, termina 20°, con un ritardo di 1'11"1. Discreta prova anche di Francesco De Fabiani, 23° a 1'15"5. Più indietro Simone Daprà, 41° a 1'38"6, e Paolo Ventura, 57° a 2'12"3.

Alle 13.15 prenderà il via la gara femminile, ultimo capitolo della tappa di Trondheim. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?