Barp sfiora il successo nella 10 km TC FIS di Muonio: il bellunese è 2° dietro a Moch. Quinta piazza per Pellegrino

Foto di Redazione
Info foto

Pierre Teyssot / Pentaphoto

Sci Nordicogare fis

Barp sfiora il successo nella 10 km TC FIS di Muonio: il bellunese è 2° dietro a Moch. Quinta piazza per Pellegrino

Nella seconda giornata di gare, del trittico FIS sulle nevi lapponi, è arrivato il podio per il classe 2002 azzurro, che si è dovuto arrendere soltanto al tedesco Friedrich Moch. Bene anche Chicco Pellegrino, 5° come nella sprint di ieri. Tra le donne trionfa la finnica Johanna Matintalo; buon 8° posto per la fiemmese Caterina Ganz.

Prosegue in maniera positiva l'avvicinamento dell'Italfondo alla Coppa del Mondo 2025/2026 (oltre ai Giochi in programma a febbraio): nella 10 km in classico FIS, sulle nevi di Muonio, Elia Barp si è regalato un bel 2° posto, alle spalle del tedesco Friedrich Moch.

Il venticinquenne teutonico ha beffato il classe 2002 delle Fiamme Gialle per appena '1"9, in una gara dove entrambi hanno scalato numerose posizioni con il passare dei km. Completa il podio il finnico Ristomatti Hakola, 2° ex-aequo con Barp.

Prova positiva anche per Federico Pellegrino: il valdostano replica il 5° posto della sprint di ieri, con un distacco di '12"4 dalla vetta. Appena fuori dalla top 10 Martino Carollo, 11°, chiude 20° Simone Daprà, 22° Davide Graz, 24° Paolo Ventura e 40° Lorenzo Romano.

Nella gara femminile è arrivata una doppietta per le atlete di casa, con Johanna Matintalo vincitrice davanti a Jasmi Joensuu, per '7"4. Anche in questo caso la seconda piazza è stata condivisa dalla finnica con l'austriaca Teresa Stadlober, che ha completato il podio.

In casa Italia centra la top 10 Caterina Ganz, ottava a '37"5 da Matintalo, autrice di una prova positiva. Trentaduesima l'altra azzurra in gara, la sublacense Maria Gismondi.

Domani si chiuderà il trittico FIS in Lapponia con un'altra 10 km, questa volta però si gareggerà a skating.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Leggera modifica ai trampolini di Predazzo: aumentata di 0,5° l'incidenza del dente in vista delle Olimpiadi

Leggera modifica ai trampolini di Predazzo: aumentata di 0,5° l'incidenza del dente in vista delle Olimpiadi

L'impianto della Val di Fiemme, che sarà protagonista ai Giochi per le gare di salto con gli sci e combinata nordica, ha subito alcune modifiche dopo i test event di settembre. L'incidenza del dente è stata aumentata di 0,5°, con i trampolini che ora sono HS107 e HS141. Un ulteriore collaudo avverrà a dicembre, quando andranno in scena i Campionati Italiani Open.