Chanavat è il più veloce nelle qualificazioni della sprint TL di Goms. Pellegrino agguanta le fasi finali pur non brillando

Chanavat è il più veloce nelle qualifcazioni della sprint TL di Goms. Pellegrino agguanta le fasi finali pur non brillando
Info foto

2024 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Chanavat è il più veloce nelle qualificazioni della sprint TL di Goms. Pellegrino agguanta le fasi finali pur non brillando

Il classe '94 di Le Grand-Bornard ha siglato il miglior crono nel primo atto della sprint in skating di Goms, piazzandosi davanti al norge Johannes Klaebo e allo statunitense Ben Ogden. Quattro gli azzurri qualificati per le fasi finali (al via dalle 15.30): Michael Hellweger, Federico Pellegrino, Simone Mocellini e il debuttante Riccardo Bernardi. Tra le donne solito dominio svedese, con Jonna Sundling che è stata la più veloce davanti alle connazionali Linn Svahn ed Emma Ribom.

Le qualificazioni della sprint TL di Goms hanno visto il transalpino Lucas Chanavat siglare il miglior tempo a livello maschile, mentre tra le donne la più veloce è stata la svedese Jonna Sundling.

Il transalpino ha avuto la meglio sul norvegese Johannes Klaebo per '2", 3° crono per lo statunitense Ben Ogden a '2"8. Buon 4° tempo per il norge Haavard Taugboel, seguito in quinta e sesta posizione dagli elvetici Janik Riebli e Valerio Grond, che sulle nevi di casa puntano ad un gran risultato. Con il 7° tempo troviamo il norvegese Erik Valnes, leader di specialità, 8° lo statunitense James Schoonmaker, 9° lo svedese Edvin Anger, 10° il tedesco Jan Stoelben.

Saranno quattro gli azzurri presenti nelle fasi finali, al via dalle 15.30: il migliore è stato Michael Hellweger 22° a '8"23, 24° tempo per Chicco Pellegrino a '8"25, che si è salvato da una clamarosa eliminazione con un buon finale. Bravissimo l'esordiente in CdM Riccardo Bernardi, 28° a '8"58, passa il taglio anche Simone Mocellini, 29° a '8"72. Out Davide Graz, 39° a "10'63, ed Elia Barp, 43° a '11"19.

In campo femminile non cambia la musica: Svezia sempre davanti con Jonna Sundling miglior tempo per "24 sulla connazionale Linn Svahn, 3° crono per Emma Ribom a '4"98. Quarta Frida Karlsson a '5"23, per una top 4 tutta svedese; 5° tempo per la tedesca Victoria Carl, sesta la svedese Johanna Hagstroem, settima l'elvetica Nadine Faehndrich, 8° crono per la svedese Maja Dahlqvist, nona la statunitense Jessie Diggins, decima la tedesca Lena Keck.

Non ci sarà nessun italiana nelle fasi finali: 34° tempo per Federica Cassol, a '12"53 da Sundling, dietro di lei Federica Sanfilippo a '13"15. Trentanovesima Nicole Monsorno a '13"83.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?