Ghiddi e Dellagiacoma, i big azzurri dominano a Valdobbiadene, hurrà di Cagnati e Masiero a Polcenigo

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa italia skiroll

Ghiddi e Dellagiacoma, i big azzurri dominano a Valdobbiadene, hurrà di Cagnati e Masiero a Polcenigo

Coppa Italia di skiroll: la modenese e il trentino si prendono le sprint a skating, risultati parzialmente a sorpresa nelle distance domenicali.

Ad una settimana dai campionati del mondo in Val di Fiemme che tante gioie hanno regalato al movimento azzurro dello skiroll, è di nuovo tempo di Coppa Italia NextPro e alcuni big della nazionale non hanno deluso le attese.

A Valdobbiadene è andata in scena la sprint a tecnica libera, con la vittoria di Tommaso Dellagiacoma che, nella finale a quattro, ha superato Riccardo Lorenzo Masiero, Riccardo Munari e Jacopo Giardina. Il podio Giovani è occupato da Francesco Chiaradia, seguito da Davide Piccinini e Isacco Cia. Nella categoria Giovani/Senior femminile, nuovo successo per Anna Maria Ghiddi, con la pluricampionessa del mondo e vincitrice della sfera di cristallo che ha anticipato Lisa Bolzan, Maria Invernizzi e Chiara Agostinetto.

Ghiddi, Invernizzi e Agostinetto formano dunque il podio Giovani, con la classifica Children maschile che vede al primo posto Dylan Andrich, seguito da Federico Sartori e da Filippo Bruscoli. Nella gara femminile, vittoria per Maddalena Pavan, davanti ad Andreolli e Cignitti Proietti. La graduatoria Pulcini maschile vede al primo posto Giacomo Miaci, davanti a Mattia Combi e a Ian Tretiach, tra le ragazze predominio per Veronika Sbisà, su Adele Fortunato e Luna Daruni Ciaffi. Tra i master maschili, timbro di giornata per Paolo Munari, davanti a Edi Mortagna e Alessandro Bolzan.

Seconda giornata di gare valevoli per la 12esima tappa del circuito nazionale, con le distance sui 5,8 km, che si sono disputate sul tracciato di Polcenigo, in provincia di Pordenone: nella categoria seniores femminile ha esultato Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle) in 26'29”2, davanti a Ilenia Casali (Edelweiss) e Lisa Bolzan (Orsago), staccate rispettivamente di 48”1 e 1'03”6. Fra gli uomini, Riccardo Lorenzo Masiero ha dominato la scena regolando Davide Battagini e Tommaso Dellagiacoma.

Nella categoria under 18 (aspiranti), Vanessa Cagnati ha così preceduto Noemi Parisi e Caterina Milani, in campo maschile Edoardo Trombetta si è messo alle spalle Dante Barp e Filippo Segala. Fra gli under 16 (allievi) la vittoria in campo femminile è andata a Beatrice Lissoni davanti ad Allegra Campana e Giulia Semproni, fra i ragazzi Federico Sartori ha battuto Thomas Gaole e Marco Pezzo.

Under 14 (ragazzi): si sono imposti Lorenzo Briscoli su Marco Combi e Samuele Vena in campo maschile e Adele Andreolli ha preceduto Sara Proietti Cignitti e Chiara Manea nella prova femminile. Negli under 12 (cuccioli) Sara Di Fusco ha battuto di un nulla Maia Festi, terza Ester Facchetti, mentre la gara maschile ha registrato il dominio di Mattia Combi su Giacomo Miaci e Lorenzo Lollobattista.

Infine fra gli under 10 (baby), Giada Faraon si è messa alle spalle Noemi Mecci e Veronica Bolzan da una parte, dall'altra Elia Rainer è giunto al traguardo davanti ad Alessandro Armellin e Geremia Gaiotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

Sabato, sulle nevi della Turingia, prenderà il via la prima tappa di CdM post Tour de Ski. Ad aprire le danze sarà la sprint a skating, con le qualificazioni dalle ore 13.35, mentre le fasi finali scatteranno alle 16.05. Senza Johannes Klaebo e i francesi, sfida apertissima in campo maschile, con l'Italia che si affida a Chicco Pellegrino, reduce da un ottimo periodo. Tra le donne Svezia favorita, ma attenzione alle tedesche...