Klaebo e Joensuu dettano legge nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino passa il taglio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo e Joensuu dettano legge nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino passa il taglio

Il fuoriclasse norge e la finnica hanno stampato i migliori crono nel primo atto della seconda gara stagione di CdM. In campo maschile Johannes Klaebo è stato il più veloce davanti all'austriaco Benjamin Moser e al finnico Niilo Moilanen; accedono alle fasi finali, ma con qualche patema, Federico Pellegrino e Michael Hellweger. Tra le donne partono forte le finniche con Jasmi Joensuu e Amanda Saari davanti alla svedese Linn Svahn; bene le azzurre Nicole Monsorno e Caterina Ganz, che strappano il pass per le fasi finali, al via dalle 11.30.

La seconda giornata della CdM di sci di fondo è stata aperta dalle qualificazioni della sprint in classico di Ruka.

Tra gli uomini, come da pronostico, il norvegese Johannes Klaebo ha dominato gli avversari, con il 1° crono davanti all'austriaco Benjamin Moser, 2° a '2"55, e al finnico Niilo Moilanen, 3° a '2"75.

Quarta piazza per il norvegese Erik Valnes, 5° tempo per il connazionale Sivert Wiig, 6° il finnico Lauri Vuorinen, 7° il norvegese Oskar Vike, 8° il finnico Wiljam Mattila. Con il 9° crono troviamo tre atleti a pari merito, i norge Haavard Taugboel ed Even Northug e il tedesco Jan Stoelben.

Corrono qualche rischio, ma raggiungo le fasi finali, gli azzurri Federico Pellegrino e Michael Hellweger. Chicco sigla il 20° tempo a '5"74 da Klaebo, e dalle 11.30 andrà a caccia del primo podio a Ruka in una sprint. Si salva con il 26° crono, invece, l'altoatesino, a '6"45 dal norge, autore di un ottimo finale di batteria. Nulla da fare per Davide Graz, 49°, e Francesco De Fabiani, 59°.

In campo femminile partono fortissimo le atlete di casa, con Jasmi Joensuu miglior crono davanti alla connazionale Amanda Saari per appena "75; terza la svedese Linn Svahn a '2"66.

Quarta posizione per la norvegese Hedda Amundsen, quinta la svedese Johanna Haegstroem, 6° tempo per l'elvetica Nadine Faehndrich, settima la svedese Jonna Sundling, ottava la norvegese Ane Stenseth, nona la svedese Maja Dahlqvist, 10° tempo la tedesca Coletta Rydzek.

Buona risposta, dopo la brutta prova di ieri, delle azzurre: Nicole Monsorno sigla il 14° tempo a "7"63 dalla finnica, diciannovesima, invece, Caterina Ganz, a '8"36 da Joensuu.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?