E' sempre festa per il Giappone e Nozomi Maruyama: la 27enne del Sol Levante è imbattibile pure a Falun

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo femminile

E' sempre festa per il Giappone e Nozomi Maruyama: la 27enne del Sol Levante è imbattibile pure a Falun

Salto con gli sci: tris consecutivo della nipponica in Coppa del Mondo, con gara-1 sul Normal Hill della località svedese che la vede fare il vuoto su tutte le rivali, anticipando Nika Prevc e Lisa Eder. Primi punti per Martina Zanitzer, che centra una grande top 20 precedendo Sieff. Cancellata la qualificazione maschile a Ruka.

Un dominio assoluto, cominciato dal Grand Prix estivo e arrivato al periodo invernale con le prime tre gare di Coppa del Mondo (e pure la mixed team di Lillehammer con i compagni di nazionale) tutte sue.

Nozomi Maruyama è davvero straripante da qualche settimana e si prende anche Falun, ovvero il primo dei due appuntamenti sui trampolini che saranno iridati nel 2027: oggi si sarebbe dovuto gareggiare sul Large Hill, ma visto il forte vento sin dal mattino (poi calato nel pomeriggio durante la competizione) è stato invertito il programma, spostando la sfida sul “grande” a domenica e affrontando il Normal Hill HS95 senza qualificazione.

Tutte e 65 le atlete iscritte (non è partita poi Kvandal) quindi in gara, con tre azzurre e il sorriso di Martina Zanitzer, che va a conquistare con grande autorità i primi punti nel massimo circuito, terminando ventesima, cinque caselle davanti ad Annika Sieff, mentre finisce dopo la prima serie l’avventura di Jessica Malsiner, 50esima.

Là davanti, Maruyama è semplicemente paurosa con un primo salto da 94 metri per fare subito il vuoto, tanto da girare a metà gara con 11 punti netti di vantaggio nei confronti di Lisa Eder, che poi verrà scavalcata da una rimontante Nika Prevc, seconda ad oltre 18 lunghezze dalla giapponese, con l’iridata davanti di 1,8 pt rispetto all’austriaca; quarta moneta per Anna Odine Stroem, 5^ per la seconda slovena, Nika Vodan, ancora Norvegia con la solida Traaserud e poi in top ten Schmid, Reisch (doppia Germania), Takanashi e Twardosz ormai vera rivelazione polacca.

A Ruka, nel frattempo, è stata cancellata la qualificazione della gara maschile in programma domani sull’HS142 finlandese, con il menu della terza tappa della Coppa del Mondo per gli uomini che prevede domenica una sfida individuale bis sullo stesso trampolino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?