Andreas Wellinger trionfa ai campionati tedeschi

Andreas Wellinger trionfa ai campionati tedeschi
Info foto

Facebook DSV Nordisch

Sci NordicoSalto Maschile

Andreas Wellinger trionfa ai campionati tedeschi

Il ventiduenne del SC Ruhpolding ha dimostrato di essere l'attuale leader del movimento tedesco vincendo nettamente i campionati nazionali sul Normal Hill di Oberwiesenthal. Alle sue spalle Karl Geiger, terzo Fabian Seidl.

Neanche a dirlo, il vento è stato fattore determinante nella gara andata in scena ieri sera sul trampolino della località sassone, rendendo la vita difficile ad alcuni atleti o facendo la fortuna di altri. Entrambe le serie sono state vinte da Wellinger che si è spinto per due volte intorno al punto HS, fissato a 106 m. Alla fine il vantaggio è stato di 23 punti su Karl Geiger. Ha completato il podio un'autentica sorpresa, Fabian Seidl che ha saputo sfruttare al massimo le condizioni meteo a lui favorevoli. Quarta posizione per un altro outsider, Justin Nietzel, anch'egli fortunato con il vento. Dietro di lui Markus Eisenbichler (5°), Pius Paschke (6°), Richard Freitag (7°) e Andreas Wank (8°). 

Nel pomeriggio odierno si sarebbe invece dovuta disputare una prova a squadre, il vento troppo forte ha però portato gli organizzatori ad annullare la competizione.

In vista dell'inverno Wellinger si candida come prima punta del team guidato da Werner Schuster. Il capo allenatore tedesco nel post gara ha ammesso di aver ancora parecchio lavoro da fare per portare anche il resto della squadra sullo stesso livello del vincitore odierno. In particolare Eisenbichler e Freitag sono attesi a una crescita di condizione in vista dell'esordio di Coppa del Mondo a Wisla (17-19 novembre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Pronostico apertissimo nelle 10 km TC di Oberhof, gli azzurri ci credono. Le startlist delle gare domenicali

Pronostico apertissimo nelle 10 km TC di Oberhof, gli azzurri ci credono. Le startlist delle gare domenicali

La prova in classico chiuderà il weekend di gare in Turingia, con il programma domenicale che prevede gli uomini in apertura, alle ore 10.45, mentre la sfida femminile scatterà alle 12.55. Presenti alcuni big norvegesi, come Martin Nyenget ed Erik Valnes, l'Italia ripone gran parte delle speranze su Elia Barp e Chicco Pellegrino. Tra le donne sarà un duello tra Jessie Diggins e Jonna Sundling?