Kamil Stoch ha deciso: si ritirerà al termine della stagione olimpica dopo una carriera leggendaria

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicol'annuncio

Kamil Stoch ha deciso: si ritirerà al termine della stagione olimpica dopo una carriera leggendaria

Il fuoriclasse polacco, che spegnerà 38 candeline domenica prossima, ha scelto di salutare il salto con gli sci con un ultimo inverno agonistico e un altro sogno a cinque cerchi, lui tre volte olimpionico tra il 2014 e il 2018.

Una carriera da mito vivente, leggenda (a dir poco) dello sport polacco, vero erede di Adam Malysz e pronto a salutare tutti tra pochi mesi.

Sì, perché Kamil Stoch ha deciso: si ritirerà al termine della stagione 2025/26, regalandosi un’ultima chance olimpica, lui che ai Giochi ha trionfato in tre occasioni, con le indimenticabili medaglie d’oro di Sochi, sia su Normal che su Large Hill, e PyeongChang dove confezionò un clamoroso big sul trampolino grande.

A quasi 38 anni (li festeggerà proprio questa domenica), Stoch è ancora un riferimento assoluto per una nazionale, quella della Polonia che nelle scorse stagioni è stata assoluta protagonista, che cerca la risalita dopo un ultimo inverno molto difficile. Chissà che il campionissimo di Zakopane non possa dare un’ultima zampata, lui che ha vinto praticamente tutto dai due titoli mondiali (manca solo quello di volo), alle sfere di cristallo vinte nel 2014 e nel 2018 sino al tris nella Tournée, messa in bacheca nel 2017, 2018 e 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Il consiglio FIS ha approvato due importanti novità per le discipline nordiche: quella principale per lo sci di fondo riguarda la kermesse di metà inverno, che dopo due anni con tappe solo italiane, nella prossima stagione toccherà ben tre località partendo da Les Rousses, passando per Oberstdorf prima del confermatissimo gran finale in Val di Fiemme. Il salto con gli sci, per la 75esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini, avrà la sua versione in rosa avendo trovato l'accordo con Innsbruck per l'allestimento di un impianto di illuminazione.