BlinkFestivalen: Therese Johaug è tornata

BlinkFestivalen: Therese Johaug è tornata
Info foto

BlinkFestivalen.no

Sci NordicoSci di Fondo

BlinkFestivalen: Therese Johaug è tornata

La fuoriclasse norvegese, al rientro dopo una squalifica per doping, ha sbaragliato la concorrenza, stabilendo il record femminile della competizione. 

Per percorrere i 7.5 km di salita che portano da Lysebotn al belvedere Ørneredet a Øygardsstøl, con pendenza media dell'8.5%, Johaug ha impiegato 31'46", tempo che rappresenta il nuovo record femminile su questo tracciato, che peraltro lei già deteneva. Una prestazione di per sè incredibile, che lascia ancor più a bocca aperta se si pensa che nelle fasi iniziali di gara Therese ha rotto un bastoncino. Al termine delle fatiche Johaug ha detto di essere molto contenta per essere tornata a gareggiare e per il risultato odierno e ha voluto ricordare la collega e amica Vibeke Skofterud. Charlotte Kalla, vincitrice lo scorso anno, si è dovuta accontentare della piazza d'onore a 1'47" dall'inarrivabile norvegese, terza posizione invece per la giovane svedese Ebba Andersson, che sul traguardo ha preceduto Ragnhild Haga 4a e Ingvild Flugstad Østberg 5a. 

La competizione maschile, prevista inizialmente per le ore 16:00, è stata posticipata di qualche minuto a causa di un grave incidente che ha visto coinvolto il biathleta svedese Peppe Femling. Secondo le prime provvisiorie ricostruzioni, durante il riscaldamento l'atleta è entrato in contatto con una macchina e un bastoncino gli ha letteralmente perforato la gamba. Al momento Femling si trova all'ospedale di Stavanger e le sue condizioni sono buone, anche se alcune parti dell'attrezzo non sono ancora state estratte. La vittoria è andata Simen Hegstad Krüger che con il tempo di 27'53" ha preceduto di 3" e 16" i connazionali Hans Christer HolundSimen Andreas Sveen. Quinta piazza per Sundby, 36° De Fabiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Super Domen Prevc firma la prima gara di Sapporo, che show dello sloveno sull' Okurayama

Super Domen Prevc firma la prima gara di Sapporo, che show dello sloveno sull' Okurayama

Il leader di Coppa del Mondo si prende anche il Large Hill di Sapporo, firmando una vittoria da padrone e da dominatore con un secondo salto cinque stelle. Ma è grande festa giapponese con Nakamura in piazza d'onore e Ren Nikaido terzo davanti a Jan Hoerl, al comando delle operazioni a metà gara e poi ai piedi del podio. Fuori dalla zona punti gli azzurri.