Bolshunov si prende anche l'Inseguimento di Nove Mesto. Klæbo rimonta ed è secondo

Bolshunov si prende anche l'Inseguimento di Nove Mesto. Klæbo rimonta ed è secondo
Info foto

2020 Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Bolshunov si prende anche l'Inseguimento di Nove Mesto. Klæbo rimonta ed è secondo

Il russo firma la doppietta a Nove Mesto. Successo netto nella 15 km in tecnica classica davanti a un terzetto norvegese. Klæbo rimonta dalla 7a alla 2a posizione e limita i danni per quanto riguarda la generale. 

Alexander Bolshunov, nonostante i 24” di vantaggio accumulati nella gara di ieri, ha approcciato la gara a tutta, inserendo le marce alte sin dai primi metri. Nel primo terzo di gara il russo ha così guadagnato altri 13” su Niskanen, nel frattempo raggiunto da Roethe.

Tra i 5 e i 10 km il norvegese ha provato a ricucire il gap, mettendosi davanti a Niskanen, alle prese con problemi di materiali, a scandire il ritmo. Ogni sforzo però è stato vano e Bolshunov si è dimostrato irraggiungibile. Il russo ha così conquistato il 5° successo e il 10° podio stagionale, che gli ha permesso di allungare ulteriormente in classifica generale.

Alle sue spalle la lotta per il podio è stata molto combattuta e incerta fino alla fine. Al passaggio a due terzi di gara Klæbo e Krueger hanno completato la rimonta nei confronti di Roethe e Niskanen. Dopo un ultimo giro di studio, nel finale i tre norge hanno allungato nei confronti di Niskanen e si sono giocati il podio in volata. Come da pronostico Klæbo non ha avuto problemi a battere allo sprint Krueger 3° e Roethe 4°

Gara super dunque di Johannes Klæbo, partito con il pettorale 7, che è partito a tutta sin dall'inizio per cercare di limitare i danni e tenere aperta la corsa alla sfera di cristallo, dove ora ha 159 punti da recuperare a Bolshunov.

Ha chiuso 5° Iivo Niskanen, che sul traguardo ha preceduto Andrey Melnichenko 6°, Perttu Hyvarinen 7°, Didrik Toenseth 8° e il veteran francese Jean Marc Gaillard 9°.

Ottima prova per Francesco De Fabiani, partito con il pettorale 16 e capace di rimontare fino alla 10a piazza. Il valdostano, dopo aver condotto una gara regolare, nel finale è andato all'attaccco, staccando tutti i membri del suo gruppo e conquistando un risultato prezioso che fa morale per la seconda parte di stagione. E' entrato in zona punti anche Giandomenico Salvadori 25°, mentre è finito 32° Dietmar Noeckler

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?