Festa Norvegia nella 50 km di Oslo: tripletta con Nyenget alla prima vittoria in CdM!

Festa Norvegia nella 50 km di Oslo: tripletta con Nyenget alla prima vittoria in CdM!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Festa Norvegia nella 50 km di Oslo: tripletta con Nyenget alla prima vittoria in CdM!

Dopo due podi arriva il primo successo in carriera per Martin Nyenget, che ha battuto in volata il connazionale Sjur Roethe, 3° Didrik Toenseth. Sfiora la top ten Giandomenico Salvadori, ottimo 12esimo.

Nonostante l'assenza di gran parte dei big norge, la Norvegia monopolizza la 50 km TC casalinga sulle nevi di Oslo-Holmenkollen Martin Nyenget, classe '92, ha ottenuto il primo successo in CdM della carriera, beffando in volata il connazionale Sjur Roethe.

Gara gestita molto bene dai norvegesi, sempre nelle posizioni di vertice, grazie anche all'assenza dello squadrone russo a causa dei tristi fatti attuali di guerra, che hanno meritato nettamente la splendida tripletta finale sul podio davanti al pubblico di casa.

Martin Nyenget dunque vincitore, seconda piazza per Sjur Roethe, completa il podio Didrik Toenseth, staccato di '3"5 dal connazionale vincitore. Chiude ai piedi del podio il finlandese Iivo Niskanen, che viste le assenza poteva tornare sul podio in un format dove è stato anche campione olimpico nel 2018.

Battuto sul filo di lana da Niskanen, lo svedese William Poromaa ha chiuso 5°. Sesto il britannico Andrew Musgrave, 7° il norvegese Hans Holund, seguito in ottava posizione dal connazionale Haavard Moseby, che ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera, 9° lo svizzero Dario Cologna, al miglior risultato stagionale e per l'ultima volta in gara nel tempio di Holmenkollen; chiude la top 10 il norvegese Simen Krueger, che ha tradito le attese mancando un podio che poteva apparire scontato alla vigilia.

In casa Italia bella prova di Giandomenico Salvadori, 12° al traguardo (+ 1'40"2), che si è giocato a lungo un ingresso tra i primi dieci, ottenendo comunque il miglior risultato stagionale. Ma la sorpresa più grande arriva da Dietmar Noeckler, al rientro in Coppa del Mondo dopo oltre un anno (gareggiò a Falun nel gennaio 2021), che ha chiuso la prova in quindicesima posizione, con un ritardo di 3'19"3 da Nyenget. Top 20 anche per Francesco De Fabiani, 18° a 3'33"2. Fuori dalle prime trenta posizioni Paolo Ventura (32°), Simone Dapra (40°) e Federico Pellegrino (46°).

La prossima tappa di Falun, in Svezia, farà calare definitvamente il sipario sulla (spoglia) Coppa del Mondo 2021/2022 di sci di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.