Sci di fondo: Alexander Terentev e Lisa Lohmann conquistano le sprint iridate Under 23 a Vuokatti. Delusione Graz

Sci di Fondo: Alexander Terentev e Lisa Lohmann conquistano le sprint iridate Under 23 a Vuokatti. Delusione Graz
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicomondiali junior

Sci di fondo: Alexander Terentev e Lisa Lohmann conquistano le sprint iridate Under 23 a Vuokatti. Delusione Graz

Alexander Terentev rispetta le attese e conquista il primo oro russo della manifestazione iridata, davanti al norvegese Rystadd e al connazionale Ardashev. Ottimo l'8° posto di Simone Mocellini. Nella gara femminile la tedesca Lisa Lohmann batte la russa Matsokina e la svedese Lindstroem. 

Dopo il rinvio di ieri, oggi sono andate in scena le sprint in tecnica classica che assegnavano i titoli Under 23 del Mondiale di Vuokatti-

Nella gara maschile il ventunenne russo Alexander Terentev, che in questa stagione aveva già ottenuto due top ten in Coppa del Mondo, ha stracciato la concorrenza, staccando di oltre 5 secondi in finale il norvegese Aron Rysstad; medaglia di bronzo per un altro atleta russo Sergey Ardashev. 

L'Italia riponeva molte speranze in Davide Graz: purtroppo, il classe 2000 sappadino, è stato eliminato nella prima fase a eliminazione diretta, finendo lontano dalle posizioni di vertice. Buona prova invece di Simone Mocellini, eliminato in semifinale, che chiude 8° nella classifica finale. Fuori nella prima batteria anche Stefano Dellagiacoma.

Primo oro iridato a Vuokatti anche per la Germania. Lisa Lohmann, classe 2000, ha vinto a sorpresa davanti alla più quotata Hrstina Matsokina; terza piazza per la svedese Louise Lindstroem.

Eliminate subito le azzurre che si erano qualificate per le fasi finali: Martina Di Centa, Nicole Monsorno e Chiara De Zolt Ponte.

Domani tornerà in scena la categoria junior, con una 5 km femminile e una 10 km maschile, entrambe in skating.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?