Sci di fondo, uomini e donne in gara contemporaneamente: nella 50 km di Oslo-Holmenkollen sarà realtà!

Il pagellone iridato di Trondheim 2025 per lo sci di fondo: Klaebo da 'dignità di stampa' e le svedesi prime della classe
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Sci di fondo, uomini e donne in gara contemporaneamente: nella 50 km di Oslo-Holmenkollen sarà realtà!

Nella giornata di sabato 14 marzo 2026, ci sarà l'attesissimo ritorno della classica sulle lunghissime distanze nel tempio di Holmenkollen. La novità principale riguarderà la contemporaneità tra una parte della prova maschile e quella femminile, con le due gare che partiranno a quarantacinque minuti di distanza l'una dall'altra.

Dopo l'assenza forzata nella stagione appena conclusa, complici i Mondiali di Trondheim, nel tempio di Oslo-Holmenkollen torneranno protagoniste le 50 km (si gareggerà a skating), in programma sabato 14 marzo 2026 e come da tradizione nella fase finale della Coppa del Mondo.

Le sfide sulle lunghissime distanze, dunque, dopo un anno di "esilio" in quel di Lahti, andranno nuovamente in scena nella storica collina della capitale norvegese, per una delle classicissime dello sci di fondo.

La FIS, per queste due prove, ha annunciato un'importante novità: uomini e donne gareggeranno, per buona parte del percorso, in contemporanea, con la gara femminile che scatterà quarantacinque minuti dopo quella maschile. Si tratta di un'ottima notizia sia per gli spettatori in TV che per il pubblico in loco, per un contesto di gara pressochè inedito, con tre ore di sci di fondo non stop. Sul piano sportivo, è chiaro che si tratta di una decisione che può in parte condizionare l'esito della competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Prosegue senza sosta la Coppa del Mondo di salto con gli sci: archiviata la Tournée dei quattro trampolini gli uomini sono impegnati a Zakopane (Pol), dove oggi è andata in scena la qualificazione alla gara individuale di domenica e il Super Team, ovvero la prova a coppie. Grande gara della coppia austriaca formata da Jan Hoerl e Stephan Embacher, dominanti dal primo all'ultimo salto e capaci di conquistare il successo davanti alla Slovenia e ai padroni di casa della Polonia . Nel circuito femminile di scena a Ljubno (Slo), altra vittoria (e sono 30 in Coppa del Mondo) per Nika Prevc davanti a Eder e Freitag.