Therese Johaug svetta sul Cermis, la norvegese è la regina del Tour de Ski

Therese Johaug svetta sul Cermis, la norvegese è la regina del Tour de Ski
Sci NordicoTour de Ski

Therese Johaug svetta sul Cermis, la norvegese è la regina del Tour de Ski

Come da pronostico la fuoriclasse norvegese ha fatto il vuoto sulle rampe del Cermis, conquistando il Tour de Ski 2019/20, il terzo della carriera, il settimo consecutivo per la Norvegia.

Per la prima volta in quattordici edizioni la scalata al Cermis, gara conclusiva del Tour de Ski, è andata in scena con partenza di massa. Ma così come accaduto in tutte le occasioni in cui è stata al via, si è vista una donna sola al comando: Therese Johaug.  Alla partenza c’erano pochi dubbi, e infatti, dopo aver tenuto il ritmo alto nei primi 7.5 km pianeggianti, quando il tracciato ha iniziato a salire, la norvegese è andata in fuga, con la sola Heidi Weng capace di restarle dietro per qualche centinaio di metri.

Dopodiché è stato un assolo fin sul traguardo. Dopo le edizioni 2014 e 2016 Johaug ha quindi conquistato anche l’edizione 2020 del Tour de Ski, superando nell’albo d’oro Heidi Weng e Virpi Kuitunen, portandosi a una lunghezza da Justyna Kowalczyk.

Sul traguardo la prime delle altre è stata proprio Heidi Weng che negli ultimi metri è riuscita ad avere la meglio della connazionale Ingvild Flugstad Oestberg, terza di tappa e nella classifica del Tour de Ski. Grande prova per Natalia Nepryaeva che con caparbietà ha difeso la seconda piazza nella classifica generale, replicando il risultato dello scorso anno.

La russa ha chiuso al 4° posto di giornata a soli 3" da Oestberg e a quasi un minuto dalla vincitrice. Protagonista è stata anche Teresa Stadlober, a tratti in lotta per il podio di tappa ma poi in flessione nel tratto finale. L'austriaca ha preceduto le statunitensi Jessica Diggins (6a) e Rosie Brennan (7a), le norvegesi Ragnhild Haga (8a) e Astrid Jacobsen (9a). Ottima gara per Anna Comarella, che ha chiuso un Tour de Ski di livello con la 15a piazza sul Cermis.

Qui la classifica di giornata.

Qui la classifica del Tour de Ski.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

Sabato, sulle nevi della Turingia, prenderà il via la prima tappa di CdM post Tour de Ski. Ad aprire le danze sarà la sprint a skating, con le qualificazioni dalle ore 13.35, mentre le fasi finali scatteranno alle 16.05. Senza Johannes Klaebo e i francesi, sfida apertissima in campo maschile, con l'Italia che si affida a Chicco Pellegrino, reduce da un ottimo periodo. Tra le donne Svezia favorita, ma attenzione alle tedesche...