Federico Pellegrino: "Vorrei crescere progressivamente anche nelle distance"

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Federico Pellegrino: "Vorrei crescere progressivamente anche nelle distance"

Alla vigilia del Grand Prix Sportful di Feltre, in programma domani e domenica, vi proponiamo una serie di interviste ai fondisti azzurri realizzate in collaborazione con Infront/Fisi in un precedente raduno di Lama Mocogno, sugli Appennini modenesi. Nel primo video il 24enne valdostano specialista delle sprint ci racconta come sta vivendo il rapporto con i nuovi sistemi di lavoro impostati da Sepp Chenetti

"Arrivo da 3 anni in cui sono stato seguito da Stefano Saracco. Cambiare allenatore non è facile. Stiamo mettendo a punto la tecnica. Credo che questa sia la strada giusta per presentarsi in forma d'inverno - afferma Federico Pellegrino".

"Una cosa che ho apprezzato molto del programma di Erik Benedetto è il fatto che ogni allenamento è in funzione della tecnica di sciata, sia nello skiroll che nella corsa e in palestra. Con il nostro nuovo preparatore abbiamo iniziato un lavoro diverso sulla forza che sicuramente darà i suoi frutti anche sotto il profilo della tecnica".

Per riuscire ad arrivare freschi nelle finali delle sprint è indispensabile aver allenate al meglio le capacità di resistenza. Vorrei crescere anno per anno come fondista sotto tutti i punti di vista e quindi nono solo nelle sprint ma anche nelle gare distance".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?