Nicole Monsorno sogna l’Olimpiade di casa: «Il tifo della Val di Fiemme ti dà qualcosa in più»
Predazzo e la Val di Fiemme non sono solo il cuore pulsante dello sci di fondo italiano, ma anche casa per Nicole Monsorno, che guarda con ambizione e consapevolezza all’obiettivo più grande: qualificarsi per le Olimpiadi invernali che si disputeranno proprio sulle nevi di casa.
Intervistata da Dario Puppo, l’azzurra delle sprint ha raccontato emozioni, aspettative e percorso di avvicinamento a una stagione che può diventare storica. «Siamo in pochi fortunati ad avere l’Olimpiade in casa – spiega Monsorno – per me è un sogno. Penso sia il sogno di ogni atleta poter partecipare ai Giochi, e sto lavorando per meritarmi questa occasione».
Un sogno che passa inevitabilmente dal Tour de Ski, che quest’anno celebra il ventesimo anniversario e che avrà ancora una volta la Val di Fiemme come tappa decisiva. «L’anno scorso ho capito quanto il tifo di casa possa fare la differenza – racconta – il calore del pubblico ti dà quella forza in più per competere al meglio». Il programma resta però gestito con equilibrio: «Il mio obiettivo è finirlo. La stagione è iniziata un po’ a rilento a causa di un infortunio e devo ritrovare sicurezza sugli sci, quindi affronterò il Tour gara dopo gara».
Nel racconto di Monsorno emerge anche un clima positivo all’interno della nazionale femminile, reduce da un periodo di crescita e rinnovamento. «Quest’anno abbiamo davvero un bel gruppo di allenamento, siamo una vera squadra. Le giovani che stanno arrivando sono uno stimolo importante anche per noi più esperte».
Dopo il Tour de Ski, l’attenzione si sposterà sulle ultime tappe di Coppa del Mondo, decisive per la qualificazione olimpica. «Ci serviranno ancora un paio di gare per capire se riusciremo a staccare il pass – spiega – poi eventualmente ci sarà un raduno a Dobbiaco per preparare i Giochi. Ma ora conta restare concentrate sul presente».
Con la lucidità di chi conosce bene il peso delle aspettative, Nicole Monsorno continua così il suo cammino, sospinta dal sogno olimpico e dall’energia unica della sua Val di Fiemme. Una spinta in più, verso l’obiettivo più grande.
Dalla nostra redazione
Sci di Fondo
Dario Puppo, Mercoledì 31 DicembreSci di Fondo
Dal 23 al 25 gennaio la 53^ Marcialonga, innevamento ideale e tutto confermato per i due tracciati
Fabio Poncemi, Mercoledì 14 Gennaio, 10:45Sci di Fondo
Umberto Volpe, Mercoledì 14 Gennaio, 08:15Salto
Insam, Bresadola e Cecon volano a Sapporo: non c'è respiro per la Coppa del Mondo con altre due gare
Fabio Poncemi, Martedì 13 GennaioSci di Fondo
L'Italia del fondo per la tappa di Oberhof: tredici convocati, con Pellegrino di nuovo faro del team
Umberto Volpe, Martedì 13 GennaioSci di Fondo
Fabio Poncemi, Lunedì 12 GennaioCombinata nordica
Combinata nordica: otto azzurri per la seconda tappa del 2026 di CdM, venerdì si comincia a Oberhof
Fabio Poncemi, Lunedì 12 GennaioMETEO SCI / 17 Gennaio
- Piemonte -2°-3°C
- Valle d'Aosta -3°-2°C
- Lombardia -3°-4°C
- Alto Adige -2°-3°C
- Veneto -2°-5°C
- Trentino -2°-4°C















