Skeleton: la Coppa del Mondo è di Meylemans e Weston, gare di Winterberg vinte da Pfeifer e Wyatt

Matt Weston da campionissimo: a
Info foto

GEPA Pictures

Skeletoncoppa del mondo 2025/26

Skeleton: la Coppa del Mondo è di Meylemans e Weston, gare di Winterberg vinte da Pfeifer e Wyatt

Sul budello tedesco l'ultimo atto del massimo circuito, con le gare individuali che vedono i due trionfatori delle classifiche generali concludere sul podio, mentre gli azzurri sono lontani con i quindicesimi posti di Fumagalli e Gaspari. Dalle 17.00 si chiude con la prova mista.

A Winterberg il gran finale della Coppa del Mondo di skeleton, con Matt Weston che conquista nuovamente la sfera di cristallo al termine di una stagione, per quanto riguarda il massimo circuito prima di puntare tra poche settimane all’oro olimpico sulla “Eugenio Monti” di Cortina, praticamente perfetta con ogni gara conclusa sul podio, e lo storico trionfo del Belgio in ambito femminile, grazie a Kim Meylemans.

Le ultime gare individuali hanno visto imporsi, tra gli uomini, l’altra stella britannica che è Marcus Wyatt, oggi perfetto e capace di resistere, già al comando dopo la 1^ manche, per battere di 18 centesimi il connazionale Weston che ha terminato con la piazza d’onore ex-aequo con i due tedeschi di riferimento, Axel Jungk e Christopher Grotheer, mentre è beffa per il cinese Chen, 5° a due centesimi dal 2° posto!

Per l’Italia non è stata una giornata facile, con Mattia Gaspari e Amedeo Bagnis appaiati in 14^ posizione al giro di boa, prima che il cortinese concludesse 15° e il piemontese, reduce dal triplo podio di St. Moritz, 17esimo davanti a Pietro Drovanti (20esimo).

Tra le donne, doppietta delle tedesche padrone di casa, con Jacqueline Pfeifer che non trema e, dopo il miglior crono di misura nella manche d’apertura, esondante nel finale della seconda per regolare di 33 centesimi la compagna di nazionale Susanne Kreher, seconda con un centesimo di vantaggio nei confronti proprio della fresca vincitrice della Coppa del Mondo, ed è una chiusura ideale per Meylemans davanti a Bos e Neise.

Altro 15° posto quale miglior risultato in casa Italia, con Alessandra Fumagalli che perde due posizioni nella seconda manche, mentre Valentina Margaglio è 21^.

Alle ore 17.04 via alla gara mista a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in skeleton

Niente da fare a Winterberg: cancellata dopo la 1^ manche la gara maschile di apertura del nuovo anno

Niente da fare a Winterberg: cancellata dopo la 1^ manche la gara maschile di apertura del nuovo anno

Coppa del Mondo di skeleton: condizioni difficili in Germania e con la sorpresona dell'austriaco Schlintner davanti a tutti, prima della cancellazione. Gli azzurri, Bagnis, Gaspari e Drovanti, erano a ridosso della top ten. Spostata alle ore 14.00 la prova femminile, annullata la mixed team.