Valentina e Simone, semplicemente immensi! Nuovo doppio trionfo e coppa generale per Greggio e Origone

Foto di Redazione
Info foto

Simone Origone

Sci di velocitàcoppa del mondo 2024/25

Valentina e Simone, semplicemente immensi! Nuovo doppio trionfo e coppa generale per Greggio e Origone

Sci velocità: a Vars i due fuoriclasse azzurri firmano il bis e chiudono i conti per le rispettive sfere di cristallo, con l'ossolana al settimo trionfo nella generale e il valdostano alla sedicesima, prima dell'assalto alle medaglie dei Mondiali al via già domani nella stessa località francese.

Semplicemente immensi, due campioni straordinari nel panorama azzurro delle discipline invernali.

Valentina Greggio e Simone Origone scrivono ancora la storia, vincendo anche la seconda gara in programma nella tappa conclusiva di Coppa del Mondo a Vars e garantendosi così in anticipo la conquista della sfera di cristallo nelle rispettive classifiche generali.

Jackpot completo per Valentina, che centra il sesto hurrà stagionale su altrettante gare: 198,44 km/h la velocità della campionissima ossolana che si tiene nuovamente alle spalle la francese Clea Martinez (194,97 km/h) e la svedese Agnes Abrahamsson (191,87 km/h), per il timbro numero 50 nel massimo circuito che le vale la settima Coppa del Mondo generale, visto che il margine nei confronti della stessa transalpina si amplia a 160 lunghezze (600 a 440), incolmabile ancora prima dell'ultima gara che Greggio ha ancora fatto sua. La piemontese ha saputo andare ancora più forte, tanto da sfiorare il muro dei duecento all’ora con 199,10 km/h, davanti nuovamente a Martinez e Abrahamsson.

Discorso del tutto analogo per Origone: cinque vittorie e due secondi posti in stagione per mettere al sicuro la 16esima sfera di cristallo di una carriera inimitabile: il fuoriclasse di Champoluc ha messo il sigillo sulla coppa superando la soglia dei 200 km/h in gara-2 a Vars: 201,75 km/h la speed di Simone che ha superato l’atteso padrone di casa Simon Billy (201,25 km/h), con il ceco Radim Palan terzo a 200,82 km/h.

Nella sfida bis di giornata, piazza d'onore quindi per Simone che, con 200,84 km/h, è stato preceduto dal francese Bastien Montes (202,13 km/h) che si è confermato l’unico in grado di batterlo in stagione; terzo è Palan con 200,33 km/h.

Da venerdì quindi si tornerà in pista per il percorso di avvicinamento verso le sfide che assegneranno i titoli mondiali nella stessa località francese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.