Cosa dice l'azienda
Il GSX Fusion è lo strumento ideale per lunghe carvate ad alta velocità che lasciano dietro di sé solo due solchi e una scia di vapore.
Se sei dipendente dalle curve lunghe e veloci, GSX Fusion X è lo sci giusto per te. La sua provenienza gara è ovvia, sia che si tratti di porte o di gare tra amici in stile Ski-Cross. Il segreto per una risposta fulminea con precisione di livello unico è la tecnologia Ace Arrow di Elan. Questa tecnologia è la combinazione del sistema Power Rebound con un sistema di attacco Fusion X rialzato e una piastra completamente bombata in composito di carbonio che lavorano in sinergia per aumentare potenza e rimbalzo a fine curva, con due strati di titanio, la parte superiore sagomata a freccia carica maggior energia sulle lamine e il profilo camber e lo strato inferiore a forma di freccia invertita consente un ingresso e una stabilità e sono più rapidi e reattivi a fine curva. L'R² FRAME Woodcore con struttura in titanio a due strati consente la trasmissione diretta di potenza, stabilità e controllo dei fianchi e l’ RST Sidewalls aumentano la precisione. Tutti questi componenti forniscono gli ingredienti ideali soddisfare gli sciatori più esigenti.
Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7
misure disponibili: 170,175,180
posizione di marcia: No
Raggio: 19m @ 175
Sidecut:110/68/94 @ 175
Bindings:EMX 12.0 GW FUSION X o Protector 13 GW
Tecnologie:
Race Structured High Speed Gliding Base, Dual Ti, R2 Frame Woodcore, Arrow Technology, RST Sidewall
Il GSX Fusion è lo strumento ideale per lunghe carvate ad alta velocità che lasciano dietro di sé solo due solchi e una scia di vapore.
Se sei dipendente dalle curve lunghe e veloci, GSX Fusion X è lo sci giusto per te. La sua provenienza gara è ovvia, sia che si tratti di porte o di gare tra amici in stile Ski-Cross. Il segreto per una risposta fulminea con precisione di livello unico è la tecnologia Ace Arrow di Elan. Questa tecnologia è la combinazione del sistema Power Rebound con un sistema di attacco Fusion X rialzato e una piastra completamente bombata in composito di carbonio che lavorano in sinergia per aumentare potenza e rimbalzo a fine curva, con due strati di titanio, la parte superiore sagomata a freccia carica maggior energia sulle lamine e il profilo camber e lo strato inferiore a forma di freccia invertita consente un ingresso e una stabilità e sono più rapidi e reattivi a fine curva. L'R² FRAME Woodcore con struttura in titanio a due strati consente la trasmissione diretta di potenza, stabilità e controllo dei fianchi e l’ RST Sidewalls aumentano la precisione. Tutti questi componenti forniscono gli ingredienti ideali soddisfare gli sciatori più esigenti.
Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7
misure disponibili: 170,175,180
posizione di marcia: No
Raggio: 19m @ 175
Sidecut:110/68/94 @ 175
Bindings:EMX 12.0 GW FUSION X o Protector 13 GW
Tecnologie:
Race Structured High Speed Gliding Base, Dual Ti, R2 Frame Woodcore, Arrow Technology, RST Sidewall
Il risultato del test NeveItalia
- Rispondenza profiloSI al 85 %
- Stabilità
- Comfort
- Maneggevolezza
- Conduzione
- Impulso
- Curve strette
- Curve medie
- Curve ampie
- Presa di spigolo
Elan ripropone nel suo listino ufficiale uno dei punti fermi della sua produzione in campo gigante: parliamo dell’Elan Ace GSX.
Con la sua piastra in dotazione e con la tecnologia Ace Arrow, la casa slovena ha introdotto uno sci molto impegnativo, rigido ma poco elastico ed i nostri tester si sono divertiti a portarlo al limite: “la stabilità è impressionante, la presa di spigolo è ottima ma bisogna stargli bene sopra altrimenti si tende a perdere il controllo” dichiara Jacopo Bonaccorsi.
“Molto bene la stabilità anche su nevi dure” indica a caldo Marco Bigon “ma la rigidità e la poca elasticità possono essere un problema”.
Lo sci, di contro, è poco elastico (Marco Bigon) e ti da poco appoggio e poca confidenza a inizio curva (Federico Casnati), aspetto che fa perdere la centralità dello sci (Jacopo Bonacorsi) se non si sta pienamente centrali.
Lo sci risulta molto impegnativo per il profilo dichiarato tanto è vero che si consiglia ad un pubblico di livello evoluto (L6/L7), amante della velocità e degli sci con poca deformazione, unitamente ad una preparazione fisica adeguata.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
Tutti i tester
Marco Bigon
Maestro di Sci Alpino
Jacopo Bonacorsi
Allenatore di II° Livello Sci
Federico Casnati
Redazione Neveitalia
Alessandro Carli
Testatore Neveitalia
BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Saas-Fee | / | 0-0 cm |
| Breuil-Cervinia | 5/15 | 10-40 cm |
| Ghiacciaio Val Senales | 4/11 | 10-28 cm |
| Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-0 cm |
METEO SCI / 06 Novembre
- Alto Adige 2°-11°C
- Appennino Mer. 8°-15°C
- Appennino Cent. 5°-13°C
- Piemonte 2°-10°C
- Friuli 3°-12°C
- Valle d'Aosta 0°-8°C
Più letti in Materiali Aziende
La nuova collezione di Iron-Ic conquista la certificazione 3 stelle FIS per le tute resistenti al taglio
L’azienda italiana alza il livello proponendo per la prossima stagione la linea I-Protect FIS 3, in grado di garantire protezione e comfort agli atleti dei massimi livelli dello sci alpino. La certificazione rappresenta un altro obiettivo fondamentale nella costruzione di uno sport più sicuro e affidabile, che tuttavia non rinunci alla propria natura di velocità e performance estreme.






