Il trenino rosso del Bernina da 2 km entra nel Guinness dei primati

Foto di Redazione
Info foto

Blick TV

Svizzeranovità

Il trenino rosso del Bernina da 2 km entra nel Guinness dei primati

La Ferrovia Retica, lo scorso week-end, ha regalato uno spettacolo da record.

Il trenino rosso del Bernina da quasi 2 km per l'ingresso nel... Guinness dei primati.

La Ferrovia Retica, che gestisce la rete di collegamenti del Cantone dei Grigioni, compresa la tratta tra Tirano e St. Moritz, sabato pomeriggio ha regalato uno spettacolo da record con un treno passeggeri a scartamento ridotto da 100 carrozze e 25 automotrici.

Il convoglio di 1906 metri e da oltre 3000 tonnellate ha percorso i 25 chilometri in montagna, fra Preda e Alvaneu, patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Il momento più spettacolare è stato il passaggio sul celebre ponte del viadotto Landwasser, vicino a Filisur, lungo la linea dell'Albula. A Bergün, dove è stato organizzato un vero e proprio festival ferroviario, si sono date appuntamento 3000 persone per assistere al tentativo di record mondiale, trasmesso anche in diretta da Blick TV, le cui immagini sono girate su molti canali esteri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Assemblea Generale ANEF 2025, il futuro delle imprese funiviarie tra destagionalizzione e spinta all'innovazione tecnologica

Assemblea Generale ANEF 2025, il futuro delle imprese funiviarie tra destagionalizzione e spinta all'innovazione tecnologica

“Ritmo Verticale: il sistema montagna in movimento”. Al centro delle discussioni dell'assemblea, tenutasi il 17 ottobre, la crescita del turismo estivo, il ruolo dell’innevamento programmato come risorsa strategica e il dialogo costruttivo con le istituzioni per una montagna sempre più sostenibile e competitiva. In quest’ultimo ambito cresce l’attesa per la sempre più imminente pubblicazione delle graduatorie del Fondo Impianti di Risalita anno 2024, con cui il Ministero del Turismo assegnerà contributi a fondo perduto per i nuovi progetti d’investimento sulle montagne italiane.