3° tappa del Freeride World Tour dall’Andorra: lo spettacolo del freeride in diretta

FreerideFreeride World Tour

3° tappa del Freeride World Tour dall’Andorra: lo spettacolo del freeride in diretta

La neve abbonda e il cielo si è aperto sui Pirenei a Vallnord-Arcalís, e tutto è pronto per dare il via alla terza tappa del Freeride World Tour 2018 in Andorra.

L’Italia è finalmente di nuovo protagonista nel mondo del Freeride, sono infatti ben due i nostri connazionali con ottimi piazzamenti in classifica. Arianna Tricomi domina la graduatoria generale nello sci femminile con un meritatissimo 1° posto, mentre Markus Eder è terzo nello sci maschile.

La gara in Andorra rappresenta per i nostri atleti un’occasione d’oro per accumulare punti e costruire un distacco dagli inseguitori. Una terza perfomance positiva di fila farebbe davvero la differenza ora che aprile è vicino e con esso al finale di Verbier.

Oltre agli atleti in gara è stata assegnata una “wild-card” - un invito speciale - al freerider “local” Dani Fornell-Prat.

Purtroppo l’evento si è macchiato di una tragedia quando lo scorso venerdì una guida alpina locale che stava lavorando alla messa in sicurezza dell’area di gara è stata coinvolta in una valanga che si è poi rivelata mortale. Ha prontamente seguito un’ampia dichiarazione di solidarietà da parte dell’organizzazione del Tour, di tutti i suoi sostenitori e del mondo del Freeride in generale.

La tappa successiva si terrà settimana prossima in Austria, a Fieberbrunn, e dopo di questa solo i migliori potranno continuare ed accedere così alla finale a Verbier. Rispettivamente solo i primi 13 sciatori uomini e 6 sciatrici donne in classifica e i primi 6 snowboarder uomini e le prime 4 donne potranno accedere all’ultima tappa e provare a combattere per il titolo di campione del mondo del freeride.

Le classifiche complete su www.freerideworldtour.com

Le date dei prossimi appuntamenti:

Fieberbrunn, Austria – 9-15 marzo, 2018

Verbier, Svizzera – 31 marzo – 8 aprile, 2018

 

#FWT #FREERIDEWORLDTOUR #ANDORRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?