Flora Tabanelli ok in qualificazione a Kreischberg: 7° punteggio, eliminate nel big air di snowboard Pizzutto e Gennero

Foto di Redazione
Info foto

APT Livigno

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Flora Tabanelli ok in qualificazione a Kreischberg: 7° punteggio, eliminate nel big air di snowboard Pizzutto e Gennero

La leader della Coppa del Mondo di big air freeski accede alla finalissima in programma venerdì (quando ci sarà anche la qualificazione maschile). Miglior punteggio per Mengting Liu, già vincitrice a Klagenfurt davanti alla modenese, clamorosamente out Gremaud.

Semaforo verde per Flora Tabanelli nel turno di qualificazione del quarto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per quanto riguarda il Big Air: dopo il terzo podio consecutivo ottenuto a Klagenfurt, la classe 2007 modenese, balzata in vetta alla classifica del massimo circuito, la leader azzurra accede alla finale in programma a Kreischberg nella serata di venerdì, dalle ore 18.00 come per gli uomini che affronteranno la “quali” venerdì mattina, con Miro Tabanelli, Leonardo Donaggio e René Monteleone a rappresentare l’Italia.

Settimo punteggio per Flora con 163,50 pt (90,75 pt con la 2^ run, 72,75 con la 3^), in testa alla classifica del turno preliminare c’è la cinese Mengting Liu (173,75), fresca di vittoria a Klagenfurt nella prima tappa del 2025 con soli 4 decimi di margine su Tabanelli, seguita dalla finlandese Anni Karava (169,75) e dalla svizzera Sarah Hoefflin (167,25), con la squadra elvetica che perde Mathilde Gremaud, visto che la detentrice della sfera di cristallo è solo tredicesima.

Per quanto riguarda il big air di snowboard, sempre in quel di Kreischberg, la qualificazione femminile ha visto eliminate Matilde Pizzutto, 23esima, e Emma Gennero concludere 26esima con Mari Fukada davanti a tutte, seguita a “ruota” dalla grande rivale Mia Brookes che l’ha battuta nell’ultima gara. Il “prologo” maschile andrà in scena sabato, direttamente prima della gara con Ian Matteoli tra i grandi favoriti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in freestyle

Deromedis soffre in qualificazione, ma è dentro le due fasi finali a San Candido. Zuech c'è, Howden velocissimo

Deromedis soffre in qualificazione, ma è dentro le due fasi finali a San Candido. Zuech c'è, Howden velocissimo

Coppa del Mondo di skicross: il leader della classifica generale ottiene il 22° e il 24° crono nei due appuntamenti di giornata sulla Baranci, prologo alle gare di sabato e domenica. L'altoatesino è il miglior azzurro, brivido per Jole Galli nella prima qualificazione, con Naeslund e Berger Sabbatel davanti.