Maria Gasslitter conclude 9^ la finale di Laax, Miro Tabanelli 14° nel giorno delle perle di Eileen Gu e Birk Ruud

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Maria Gasslitter conclude 9^ la finale di Laax, Miro Tabanelli 14° nel giorno delle perle di Eileen Gu e Birk Ruud

Coppa del Mondo di freeski: in Svizzera vincono, nel secondo Slopestyle del 2026, la campionissima cinese e il norvegese, per l'Italia due piazzamenti mentre Ian Matteoli si ferma alla semifinale della gara di snowboard che si deciderà domenica.

A Laax c’è la seconda top ten consecutiva per Maria Gasslitter, in grado di qualificarsi, dopo la sua prima volta in assoluto ad Aspen, per la finalissima dello Slopestyle di Laax, seconda tappa nel nuovo anno di Coppa del Mondo per le specialità del freeski.

La classe 2006 altoatesina, in attesa del rientro di Flora Tabanelli, ottiene un altro bel risultato concludendo al 9° posto nell’atto decisivo sulle nevi elvetiche, dove trionfa Eileen Gu per il suo ventesimo successo nel massimo circuito, da grande favorita dopo aver già dominato giovedì le qualificazioni. La superstar cinese con 85,13 pt, grazie alla prima run che basta per battere nettamente la statunitense Marin Hamill (71,38) e l’austriaca Lara Wolf (67,85 pt), mentre l’azzurra ha chiuso a quota 47,41 con la prima run, per poi fermarsi a 46,63 nella seconda.

In campo maschile, detto dell’eliminazione in semifinale di Ian Matteoli nello Slopestyle dello snowboard, è Birk Ruud a regolare la folta concorrenza con l’asso norge che ottiene 85,08, con la prima run, precedendo di un punto l’austriaco Matej Svancer, mentre il canadese Evan Mceachran (82,70) completa il podio.

Per Miro Tabanelli, finale difficile e 14° posto, in fondo alla classifica con 52,66 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social