Le canadesi continuano a dominare con Thompson regina, Deromedis out ai quarti con tanti rimpianti

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2023/24

Le canadesi continuano a dominare con Thompson regina, Deromedis out ai quarti con tanti rimpianti

Coppa del Mondo di skicross: la prima gara di Bakuriani vede la campionessa olimpica imporsi su Phelan e Berger Sabbatel, mentre in campo maschile finisce presto l'avventura degli azzurri (domenica però ci sono tante possibilità), con la vittoria di David Mobaerg davanti a Wilmsmann e Fiva.

L'ottava volta di David Mobaerg (la prima nel 2023/24), ad aprire la tappa di Coppa del Mondo in quel di Bakuriani, la pista dove un anno fa Simone Deromedis conquistò un titolo iridato storico.

Gara-1 lascia tanti rimpianti al classe 2000 trentino, fuori ai quarti di finale dopo un contatto con Tim Hronek (arriverà il 10° posto finale), mentre in finale lo svedese regola, in maniera piuttosto netta, il tedesco Florian Wilmsmann, l'elvetico Alex Fiva e il fratello Erik, quarto. Eliminati agli ottavi di finale gli altri tre azzurri al via, Tomasoni, Gunsch e Zorzi.

La gara femminile ha visto sole dieci atlete prendere il via (ha dato forfait pure Schmidt dopo le qualificazioni), con l'ennesimo dominio canadese e il terzo sigillo stagionale di Marielle Thompson, che rinvia ancora i sogni di gloria per la prima vittoria in carriera della connazionale Brittany Phelan, seconda, con Marielle Berger Sabbatel che rimane in lotta per la Coppa del Mondo chiudendo terza davanti a Gantenbein, caduta in big final per una Svizzera che aveva tante possibilità e rimane fuori dal podio.

Domenica, sempre dalle ore 8.00 italiane, gara-2 con sei azzurri protagonisti in campo maschile e Yanick Gunsch che ieri ha firmato il miglior tempo nella seconda qualificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in freestyle

Flora Tabanelli e il sogno più vicino: lavoro con il gruppo a Laax, ci proverà direttamente per le gare olimpiche

Flora Tabanelli e il sogno più vicino: lavoro con il gruppo a Laax, ci proverà direttamente per le gare olimpiche

Senza più gare di Coppa del Mondo in calendario da qui ai Giochi, la fenomenale modenese punta dritta a schierarsi al via delle qualificazioni (Slopestyle il 7 febbraio, il suo Big Air sette giorni più tardi) delle gare a cinque cerchi a Livigno, con l'allenamento che prosegue sulle nevi svizzere assieme ai compagni di nazionale. Gli azzurri convocati per la Coppa Europa a Prato Nevoso.