Sochi 2014, la mascotte è un leopardo

sochi
Olimpiadi

Sochi 2014, la mascotte è un leopardo

Sarà un leopardo la mascotte delle prossime Olimpiadi Invernali Sochi 2014. Il nuovo simbolo dei Giochi Olimpici è stato scelto in diretta tv sul canale Channel 1 dai telespettatori russi che lo hanno eletto vincitore con il 28% dei voti contro il 18% dell’orso polare e il 16% della lepre.

Una scelta che ha soddisfatto pienamente anche il premier Putin: “Il leopardo è forte, potente, veloce e bello. I leopardi sono stati sterminati qui, nel Caucaso, e ora stanno ripopolandosi. Se il progetto olimpico coinvolgesse almeno in parte la rinascita di un elemento della natura che era stato eliminato a causa delle attività umane, ciò sarebbe simbolico”.

La decisione è stata presa dopo due ore di televoto in base a una rosa di dieci candidati selezionati su 24.000 proposte. In realtà, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, a fine serata, è stato deciso di utilizzare tutti e tre i pupazzi per un podio per tre.

Per quanto riguarda le Paraolimpiadi, invece, è stata scelta una coppia di mascotte formata da un raggio di sole e un fiocco di neve.

2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Franzoni viaggia su una nuvola: Un week-end fenomenale. Paris vecchio leone: La Kernen-S... l'ho sbagliata ancora

Franzoni viaggia su una nuvola: Un week-end fenomenale. Paris vecchio leone: La Kernen-S... l'ho sbagliata ancora

Voci azzurre dopo la grande discesa del Lauberhorn di Wengen, che ha visto il bresciano ottenere il terzo podio stagionale e in carriera, il primo nella disciplina regina, e Domme terminare a 6 centesimi davanti a Innerhofer, gran 10°, Schieder, Alliod e Casse, mentre Bosca ha infilato un altro zero dopo il super-g. E ora per gli uomini jet... Kitz!