Ancora Italia sul podio. A Bormio la coppia Bertolina/Debertolis conquista il terzo posto nella Staffetta mista

Ancora Italia sul podio. A Bormio la coppia Bertolina / Debertolis conquista il terzo posto nella Staffetta mista
Sci Alpinismocoppa del mondo giovani 2023/24

Ancora Italia sul podio. A Bormio la coppia Bertolina/Debertolis conquista il terzo posto nella Staffetta mista

Coppa del Mondo Youth di Sci alpinismo: la seconda e ultima giornata a Bormio si chiude con un altro podio per l’Italia che ottiene il terzo posto nella Staffetta mista, dominata dalla Francia. Bene anche Vallet/Canovi e Marca/Pellegrino in finale B. Prossimo appuntamento del massimo circuito per gli U20 a Berchtesgaden per il weekend del 17-18 febbraio con Vertical e Individual.

Una chiusura praticamente perfetta a un fine settimana altrettanto convincente per la giovane compagine italiana che anche oggi porta a casa un brillantissimo podio. Melissa Bertolina (U18) e Hermann Debertolis (U20) regalano alla squadra nazionale un terzo posto nella Staffetta mista, alle spalle della Francia di Louise Trincaz e Jules Raybaud e della Spagna di Laia Sélles Sànchez e Biel Pujol Parramon.

La coppia azzurra chiude la gara a oltre un minuto di distacco dalla squadra transalpina, fin da subito imprendibile, ma comunque abbastanza vicina alla seconda piazza e riuscendo a difendersi nel finale dal ritorno dell’Andorra. Nella Finale B Clizia Vallet / Erik Canovi e Vanessa Marca / Enrico Pellegrino chiudono rispettivamente al quarto e quinto posto, a pochi secondi dal terzo posto.

In casa Italia, il bilancio rimane assolutamente positivo per questa seconda tappa della ISMF Youth World Cup, con ben quattro podi totali – 3 ieri nella Sprint e il terzo posto di oggi – e lancia gli azzurri e le azzurre verso le prossime prove. Appuntamento tra un paio di settimane sulle Alpi bavaresi di Berchtesgaden, dove andranno in scena la Vertical sabato 17 febbraio e l’Individual 18 febbraio, specialità che hanno sempre regalato grandi soddisfazioni ai nostri atleti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
172
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?