Sella Nevea, inaugurata la nuova seggiovia Gilberti

Sella Nevea, inaugurata la nuova seggiovia Gilberti
Friuli Venezia GiuliaNUOVI IMPIANTI

Sella Nevea, inaugurata la nuova seggiovia Gilberti

Il 16 dicembre è stata inaugurata la nuova seggiovia quadriposto Gilberti nel comprensorio sciistico di Sella Nevea. L'opera ha comportato un investimento di circa 5 milioni di euro.

La nuova seggiovia, realizzata dalla Leitner, sostituisce il vecchio impianto biposto e può trasportare sino a 1.800 persone all'ora contro le 1200 precedenti migliorando in modo sostanziale l'efficienza del collegamento. La stazione a valle si trova a 1.785 metri, mentre la stazione a monte a 1.860 metri. La seggiovia copre una lunghezza di circa 360 metri.

Il polo di Sella Nevea è stato interessato anche da interventi sulla sicurezza e sulle piste, tra cui l'implementazione dei sistemi antivalanghe e la sistemazione della pista Cai 2, per garantire una fruibilità più ampia e continuativa del comprensorio.

Durante l’inaugurazione della nuova seggiovia Gilberti, l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini ha dichiarato: "Solo nel polo di Sella Nevea di recente abbiamo messo a terra risorse pari a oltre 6,2 milioni di euro: per la sostituzione della seggiovia Gilberti (5 mln), per la sistemazione della pista Cai 2 per renderla fruibile tutto l'anno (850 mila) e per i sistemi antivalanghe (400 mila). Le promesse fatte all'inizio della legislatura sul rilancio delle aree montane sono state mantenute e nei prossimi anni assisteremo ad altre inaugurazioni significative. Complessivamente, infatti, per il prossimo triennio PromoTurismoFVG ha programmato opere e investimenti per circa 220 milioni di euro, in buona parte destinati allo sviluppo dei poli montani".

All’inaugurazione erano presenti anche i sindaci di Chiusaforte, Fabrizio Fuccaro, e di Resia, Anna Micelli, oltre al direttore generale di PromoTurismoFVG Jacopo Mestroni e ai rappresentanti del vicino comune sloveno di Bovec.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Si parla ancora di Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia, prezzi skipass invariati per la stagione invernale 2025/2026

Redazione Turismo, Giovedì 31 Luglio 2025
Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia, una stagione invernale da record

Michela Caré, Giovedì 17 Aprile 2025
Friuli Venezia Giulia

Piancavallo, Forni di Sopra e Sauris: un inverno ricco di attività extra sci

Michela Caré, Martedì 7 Gennaio 2025
Friuli Venezia Giulia

Nel weekend aprono tutti i poli sciistici in Friuli Venezia Giulia

Redazione Turismo, Mercoledì 11 Dicembre 2024

Ultimi in Regioni

Nara, un documentario della RSI racconta la storia della stazione ticinese tra volontariato e qualche timore per il futuro

Nara, un documentario della RSI racconta la storia della stazione ticinese tra volontariato e qualche timore per il futuro

La località della Valle di Blenio è una delle maggiori stazioni sciistiche ticinesi. Da oltre 20 anni l'attività è garantita dall'impegno del Comune di Acquarossa e dagli Amici del Nara, un gruppo di piccoli azionisti che sostiene la località con il proprio volontariato. Un grande impegno che non nasconde le incertezze per il futuro: la neve spesso scarseggia e gli investimenti necessari per ammodernare gli impianti di risalita e di innevamento programmato sono notevoli. Il documentario ripercorre la storia della località dall'entusiasmo degli anni Sessanta e Settanta alle vicende dei giorni nostri.