Michela Moioli bronzo nello snowboard cross ai Mondiali di Sierra Nevada!

Michela Moioli bronzo nello snowboard cross ai Mondiali di Sierra Nevada!
Info foto

Getty Images / AFP

Snowboard

Michela Moioli bronzo nello snowboard cross ai Mondiali di Sierra Nevada!

Prima medaglia per l’Italia ai Mondiali di snowboard di Sierra Nevada grazie a Michela Moioli.

La 21enne bergamasca di Alzano Lombardo ha infatti vinto il bronzo nello snowboard cross confermando lo stesso metallo vinto a Kreischberg due anni fa. L’oro, come due anni fa ma anche come nel 2005, nel 2007 e nel 2011, è andato a quell’immensa campionessa che risponde al nome di Lindsey Jacobellis, la 31enne statunitense ha battuto nell’ordine in finale la francese Chloe Trespeuch, argento, Moioli, la bulgara Alexandra Jekova, l’altra francese Marion Petit e l’altra azzurra Raffaella Brutto, bravissima ad arrivare alla finale ma caduta a pochi metri dall’arrivo quando si stava giocando il bronzo con la compagna di squadra. L’argento di due anni fa, la francese Nelly Moenne-Loccoz, ha vinto la finale di consolazione nella quale è caduta la grande favorita della vigilia, la ceca campionessa olimpica in carica Eva Samková, finita per terra anche in semifinale. Eliminata nei quarti di finale la terza azzurra, Sofia Belingheri.

Prima medaglia e primo oro mondiale in carriera, incredibile ma vero, per il francese campione olimpico in carica Pierre Vaultier, che nella finale ha messo in fila lo spagnolo beniamino di casa Lucas Eguibar, l’australiano Alex Pullin, lo statunitense Nick Baumgartner, il neozelandese Duncan Campbell e l’australiano Adam Lambert. Solo un azzurro è approdato alle semifinali, il leader della Coppa del Mondo di specialità Omar Visintin, che però ha mancato l’accesso alla sfida decisiva e ha chiuso al terzo posto la finale di consolazione. Gli altri azzurri Emanuel Perathoner, Tommaso Leoni e l’iridato uscente Luca Matteotti sono stati eliminati nei quarti di finale, Lorenzo Sommariva negli ottavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Snowboardcross Femminile Sierra Nevada (ESP)

Snowboardcross Maschile Sierra Nevada (ESP)

Più letti in snowboard

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

I padroni del mondo dello snowboard sono sempre azzurri! Fischnaller magico, 2° posto per Felicetti e Caffont

Anche il 2026 di Coppa del Mondo comincia con un nuovo dominio della pazzesca nazionale italiana, nel gigante andato in scena a Scuol: l'eterno capitano del team vince ancora dopo Carezza, piegando il trentino nella finalissima tutta azzurra, mentre la veneta (che vede la leadership nella overall) è seconda solo ad una immensa Hofmeister, che dopo il grave infortunio rientra da fuoriclasse trionfando subito.