Coline Varcin vince la sprint femminile degli Europei davanti a Weronika Nowakowska-Ziemniak

Coline Varcin vince la sprint femminile degli Europei davanti a Weronika Nowakowska
BiathlonBiathlon - Europei 2015

Coline Varcin vince la sprint femminile degli Europei davanti a Weronika Nowakowska-Ziemniak

Agli Europei di Otepää condizioni meteo meno estreme rispetto a giovedì hanno favorito l'emersione di valori più vicini alla realtà nella sprint femminile, vinta da Coline Varcin, autrice di una prestazione molto solida.

La francese si è da subito dimostrata molto competitiva sugli sci stretti, dove ha realizzato il settimo tempo di giornata. In più, a differenza di molte rivali, è stata una delle poche a coprire tutti i bersagli.

La fresca ventiduenne savoiarda (ha festeggiato il compleanno proprio tre giorni fa) ha quindi capitalizzato al meglio la propria precisione andando a conquistare la medaglia d'oro con un vantaggio di 9"7 su Weronika Nowakowska-Ziemniak.

Alla luce della starting list la polacca poteva essere considerata la favorita della vigilia, ma una prestazione sottotono per i suoi standard sugli sci e soprattutto un errore in piedi l'hanno costretta alla medaglia d'argento.

Medaglia di bronzo per la quotata russa Ekaterina Shumilova, la quale ha occupato il gradino più basso del podio grazie a una prova atipica per le proprie caratteristiche. Infatti la ventottenne di stanza a Khanty-Mansiysk ha sbagliato a terra, ma è uscita pulita dal tiro in piedi rimontando virtualmente sull'altra francese Chloe Chevalier e sulla connazionale Galina Nechkasova, che la precedevano dopo il secondo poligono, ma alfine piazzatesi sesta e undicesima.

Prova parallela a quella di Shumilova per la tedesca Tina Bachmann e la bielorussa Irina Kryuko, le quali però si sono dovute accomodare ai piedi del podio, chiudendo quarta e quinta. Fra i nomi di peso al via della competizione si segnalano il nono posto di Eva Tofalvi, il decimo di Juliya Dzhyma, il sedicesimo di Monika Hojnisz, il diciassettesimo di Magdalena Gwizdon e il diciottesimo di Krystyna Palka-Guzik.

L'unica azzurra impegnata, Alexia Runggaldier, ha concluso 35^ dopo essere stata in corsa per un piazzamento nella top ten, sfumato a causa di 3 errori in piedi.

EUROPEI OTEPÄÄ - SPRINT FEMMINILE
1. VARCIN Coline [FRA] (0+0) 20'26"4
2. NOWAKOWSKA Weronika [POL] (0+1) a 9"7
3. SHUMILOVA Ekaterina [RUS] (1+0) a 10"1
4. BACHMANN Tina [GER] (1+0) a 17"4
5. KRYUKO Irina [BLR] (1+0) a 18"4
6. CHEVALIER Chloe [FRA] (0+0) a 22"7
7. YURLOVA Ekaterina [RUS] (0+2) a 29"8
8. VARVYNETS Irina [UKR] (0+1) a 29"9
9. TOFALVI Eva [ROU] (0+1) a 30"5
10. DZHYMA Juliya [UKR] (0+1) a 30"8

Clicca qui per i risultati completi.

Domani giornata fittissima dedicata agli inseguimenti, sia senior che junior. Sono pertanto in programma ben 4 gare, la prima alle 9.30 e l'ultima alle 14.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Sprint Femminile ECH Otepää (EST)

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.