Florian Graf vince la seconda sprint di Canmore e ipoteca l'Ibu Cup. Pietro Dutto 5°

Florian Graf vince la seconda sprint di Canmore e ipoteca la classifica generale di Ibu Cup
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Florian Graf vince la seconda sprint di Canmore e ipoteca l'Ibu Cup. Pietro Dutto 5°

Se sabato a Canmore era andata in scena una sprint maschile di Ibu Cup incertissima, oggi invece la "replica" si è risolta in una gara il cui vincitore non è mai stato in discussione e in cui è arrivato un altro bel risultato per l'Italia

Il successo è stato conquistato da Florian Graf che, oltre a tenere un buon passo nel fondo, è stato uno dei pochissimi atleti a trovare lo zero al poligono. Il tedesco ha quindi primeggiato per la terza volta in stagione a livello cadetto.

Proprio come ieri la piazza d'onore è stata occupata da Antonin Guigonnat. Il francese si è dimostrato nuovamente il più rapido del lotto sugli sci stretti, ma ancora una volta non è riuscito a capitalizzare la sua velocità in pista commettendo due errori al tiro e dovendosi quindi inchinare di 12"5.

Il gradino più basso del podio è stato occupato da un altro tedesco, Christoph Stephan, il quale è riuscito ad arpionare la terza posizione grazie a un poderoso ultimo giro (suo marchio di fabbrica quando era competitivo in Coppa del Mondo) che gli ha permesso di superare il connazionale Johannes Kühn e Pietro Dutto.

Il piemontese ha confermato un passo competitivo e ha sparato rapidamente concludendo quinto, a soli 4" dal podio, a dispetto di un errore commesso proprio sul primo bersaglio. Gli altri azzurri impegnati, Giuseppe Montello (0+2) e Maikol Demetz (0+2), hanno concluso rispettivametne ventottesimo e trentacinquesimo.

Con questo successo Graf ha ipotecato la vittoria nella classifica generale del circuito cadetto. Il tedesco si è portato a 576 punti e, a due gare dal termine, l'avversario più vicino è Alexey Slepov (499), assente però in Canada. Pertanto il concorrente più pericoloso dovrebbe essere proprio Guigonnat, issatosi a quota 481 e quindi distante 95 lunghezzze quando restano da assegnare 120 punti.

CANMORE - SPRINT MASCHILE (II)
1. GRAF Florian [GER] (0+0) 24'36"1
2. GUIGONNAT Antonin [FRA] (1+1) a 12"5
3. STEPHAN Christoph [GER] (1+0) a 26"8
4. KÜHN Johannes [GER] (0+2) a 29"7
5. DUTTO Pietro [ITA] (1+0) a 30"7
6. KOMATZ David [AUT] (1+0) a 39"0
7. BISCHL Matthias [GER] (0+1) a 39"8
8. AALVIK Erling [NOR] (1+0) a 42"4
9. JOUTY Baptiste [FRA] (0+2) a 44"6
10. PINTER Fritz [AUT] (1+1) a 50"8

Clicca qui per i risultati completi.

Nella serata italiana si disputerà una sprint femminile. Quindi a Canmore due giorni di riposo, mentre mercoledì si disputeranno le individuali

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Sprint Maschile (II) Canmore (CAN)

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.