A Oberhof tocca alle staffette miste: alle 12.20 si parte con la Single Mixed, Italia trasformata con Braunhofer-Scattolo

A Oberhof è il giorno delle staffette miste: alle 12.20 si parte con la Single Mixed, l'Italia con Zeni e Trabucchi ci prova
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2024/25

A Oberhof tocca alle staffette miste: alle 12.20 si parte con la Single Mixed, Italia trasformata con Braunhofer-Scattolo

Secondo appuntamento stagionale con le staffette miste dopo l'opening di Kontiolahti e ultima prova prima dei Mondiali di Lenzerheide. A Oberhof si chiude la quarta tappa di Coppa del Mondo: alle 12.20 tutti in pista per la prova a coppie dove, come sempre, il pronostico è apertissimo. Causa virus intestinale nella squadra, è rivoluzione azzurra con Zeni e Trabucchi spostati nella gara pomeridiana.

Nella gara inaugurale della stagione di Coppa del Mondo a Kontiolahti (Fin) gli azzurri Hofer e Comola chiusero infatti nelle retrovie, finendo 17esimi dopo aver sbagliato parecchio al poligono. Oggi sarebbe dovuto toccare a Elia Zeni e Martina Trabucchi, usciti dall'accoppiata Sprint-Inseguimento come terze forze della squadra italiana e preferiti a Bionaz e alla stessa Comola, ma l'Italia che aveva deciso di andare all-in e giocarsi il tutto per tutto nella Staffetta mista al via alle 14.30, è stata rivoluzionata (come annunciato alle 10.00 dalla FISI) a causa di un virus intestinale che ha colpito la squadra, costringendo tra l'altro Dorothea Wierer e Lukas Hofer al forfait e, appunto, Zeni e Trabucchi spostati nella prova pomeridiana assieme a Giacomel e Carrara, con Patrick Braunhofer e Sara Scattolo schierati nella single mixed.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Difficile fare pronostici in un format che spesso ha regalato grandi sorprese e tutt'altro che scontato. Ma ai nastri di partenza la Germania, insieme a Norvegia e Francia, sembrano avere un "quid" in più rispetto alle avversarie. I padroni di casa schierano l'astro nascente Selina Grotian e Justus Strelow, che dodici mesi fa ad Anterselva regalò ai suoi la prima, storica, vittoria in questo format in compagnia di Voigt (oggi assente).

I transalpini hanno invece optato per l'inedita coppia Fillon Maillet-Botet, mentre la Norvegia lotterà per qualcosa di importante con Soerum e Knotten. Discorso diverso per la Svezia, che ha deciso di puntare tutto sulla mista con format olimpico e qui avrà Brandt e Magnusson. 

Diverse coppie potranno però dire la loro, a partire dai grandi specialisti di questo format, Hauser ed Eder per l'Austria, reduci dalla quarta piazza di Kontiolahti. Occhi puntati anche sulla Slovenia dell'eterno Fak e di Repinc, sulla Svizzera che schiera Hartweg e Baserga e sulla Finlandia, che punta decisamente in alto con Seppala e Minkkinen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.