Biathlon: Christiansen accende la Sprint di Annecy, passo falso di Giacomel preceduto anche da Hofer

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: Christiansen accende la Sprint di Annecy, passo falso di Giacomel preceduto anche da Hofer

La Norvegia sbanca Le Grand Bornand con quattro atleti nei primi cinque mentre Jacquelin non è profeta in patria e crolla nell'ultimo giro. Giacomel dopo aver commesso tre errori nel primo poligono difende sugli sci una posizione nei primi 25.

Vetle Sjaastad Christiansen (0-0) dopo quasi due anni ritorna alla vittoria imponendo nella Sprint di Le Grand Bornand dove i suoi connazionali Johannes Dale (1-1), autore del miglior tempo sugli sci, secondo a 3.5 secondi, Johann-Olav Botn (0-0), quarto a 6.0 secondi, e Bakken (0-0), quinto a 8.6 secondi monopolizzano le prime cinque posizioni della classifica. L'unico a inserirsi è Emilien Jacquelin (0-1), primo all'uscita della seconda sessione di tiro che perde nell'ultimo giro 15 secondi da Christiansen e 20 da Dale, terzo a 5.0 secondi. 

Sebastian Samuelsson (0-2), l'unico a tenere i ritmi di Dale sugli sci, è sesto a 8.8 secondi e precede il connazionale Ponsiluoma (1-1), settimo a 12.2 secondi. E' ottavo a 13.9 secondi il francese Eric Perrot (1-0), nono Nawrath (0-1) a 26.2 secondi e decimo Nawrath (0-1) a 26.2 secondi. 

Il migliore italiano è Lukas Hofer (0-1), ventiduesimo a 58.6 secondi mentre Tommaso Giacomel (3-1) ha il pregio di reagire sugli sci dove paga una trentina di secondi a Dale e Samuelsson e quindi a Ponsiluoma con il quinto tempo a una prestazione tutta in salita al poligono. Per lui la ventiquattresima posizione e un ritardo di 1.11.9 per l'Inseguimento di domani.

Sono fuori dall'Inseguimento Patrick Braunhofer (0-1), settantunesimo a 2.18.5, Christoph Pircher (2-0), ottantaduesimo a 2.51.9 ed Elia Zeni (3-1), ottantaseiesimo a 3.14.3.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo allunga Botn che mantiene la testa con 420 punti e 103 lunghezze di vantaggio su Eric Perrot. Giacomel perde una posizione ed è terzo a due punti dal francese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.