Biathlon: Denise Herrmann vince la Sprint di Kontiolahti, podio regale per Stina Nilsson, Wierer diciassettesima

Herrmann fa spavento a Pokljuka
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Denise Herrmann vince la Sprint di Kontiolahti, podio regale per Stina Nilsson, Wierer diciassettesima

Una caotica gara a Kontiolahti vede la vittoria della tedesca mentre si celebra il primo podio individuale nel Biathlon della svedese Stina Nilsson, autrice del miglior tempo sugli sci e di un 9/10 al tiro.

Come accaduto ieri per Dominik Windisch, arriva in mattinata la notizia del tampone positivo di Lisa Vittozzi che la taglia fuori dalla gara e con tutta probabilità dalla prossima tappa. Mancano russe, bielorusse e ucraine, il saldo alla resa dei conti è che quasi metà delle prime 60 nella classifica di Coppa del Mondo è assente. 

Nel corso della gara va in tilt il sistema informativo con errori e distacchi assegnati a caso nel leaderboard ufficiale rendendo estremamente complesso seguire la gara a commentatori e pubblico. 

Alla resa dei conti si impone la tedesca Denise Herrmann (0+1) di 5.0 Tiril Eckhoff (0-1) e di 5.2 una scatenata Stina Nilsson (0-1) al primo podio nella sua carriera di biathleta.L'ex-fondista fa scendera dal podio la connazionale Hanna Oeberg (1-0), quarta a 6.8, per porre tutte le premesse per un Inseguimento entusiasmante in programma domani. Nel club delle atlete con un errore, sono solo 5 i 10/10 di giornata, si ritrova anche Anais Chevalier (1-0), quinta a 15.5. 

La tedesca Vanessa Voigt (0-0) è sesta a 16.7 mentre a Elvira Oeberg (1-1), autrice a soli 2 secondi dal miglior tempo sugli sci di Nilsson,   resta il settimo posto a 18.5 e precede di 10 secondi Marte Roeiseland (1-1). E' nona la finlandese Eder (0-1) a 29.1 e decima la svedese (4 nelle prime 10) Persson (0-1) a 32.0. a 33.7.

Dorothea Wierer (2-0) vede la sua gara compromessa dall'errore all'ultimo bersaqlio a terra e chiude in diciassettesima posizione a 52.4 secondi da Herrmann. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.