Biathlon: Festa norvegese nella Sprint di Oslo. Vince Johannes Boe davanti a Laegreid, Giacomel sesto

Boe johannes e97a1520
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Festa norvegese nella Sprint di Oslo. Vince Johannes Boe davanti a Laegreid, Giacomel sesto

Cinque norvegesi nelle prime cinque posizioni dell'ultima Sprint a Oslo-Holmenkollen: Boe con il botto riduce il distacco da Laegreid, sul terzo gradino del podio sale Johannes Dale.

Al primo atto dell'ultima recita sul campo di casa, Johannes Boe (0-0) mette in scena la Sprint perfetta senza errori al poligono e con il miglior tempo sugli sci. Questa prestazione gli consente di mettere in bacheca la tredicesima Coppa di specialità della carriera, quarta in questo formato di gara, e di ridurre a 89 punti il distacco da Sturla Holm Laegreid (0-0), oggi secondo a 25.7 secondi, nella corsa per la Coppa del Mondo generale. 

E' terzo a 36.7 secondi Johannes Dale (0-1), l'unico a contenere in 4 secondi il distacco dal vincitore nel tempo sugli sci. La parata norvegese continua con il ventunenne Isak Frey (0-1), quarto a 46.6 secondi, e con Soerum (1-1), quinto a 59.8 secondi. Il primo non norvegese è Tommaso Giacomel (1-1) che chiude in sesta posizione a 1.01.1 con il quarto tempo sugli sci a una ventina di secondi da Johannes Boe e ritorna nella cerimonia floreale. 

Quentin Fillon Maillet (2-0) è settimo a 1.05.4, ottavo a 1.14.4 il tedesco Justus Strelow (0-0), nono a 1.18. Emilien Claude (0-0) e decimo a 1.21.9 il sesto norvegese Stroemsheim (1-1). 

E' ventisettesimo a 1.54.1 Lukas Hofer (1-1) e chiudono in zona punti e Inseguimento anche Patrick Braunhofer (0-0), trentaesettesimo a 2.12.3 e Daniele Cappellari (0-1), trentanovesimo a 2.14.0. All'esordio per i meriti acquisiti con il decimo posto nella classifica generale di IBU Cup, Nicola Romanin (0-2) è sessantaseiesimo a 3.04.6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.