Biathlon: Jacquelin vince la Sprint di Kontiolahti, buona prestazione di Bionaz e Giacomel nei primi 15

LIVE da Pokljuka: Ponsiluoma apre l'Inseguimento maschile ma Jacquelin è in caccia. Hofer prova la rimonta
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Jacquelin vince la Sprint di Kontiolahti, buona prestazione di Bionaz e Giacomel nei primi 15

L'arrembante francese riesce a far allineare i pianeti e incamerare la prima vittoria in carriera nella gara con due poligoni dove, a Kontiolahti, il vento ha reso i poligoni selettivi e la notizia è che il miglior norvegese, Johannes Boe, è solo quinto. Bionaz e Giacomel sono dodicesimo e tredicesimo. 

Emilien Jacquelin (0-0) trova la prestazione perfetta e rapidissima al poligono e fa segnare il secondo tempo sugli sci imponendosi nella Sprint dopo aver già collezionato sette podi nel formato breve. Il ventinovenne savoiardo precede sul traguardo Sebastian Samuelsson (0-1) di 18.9 secondi dopo che lo svedese, il più veloce in pista, perde nel poligono in piedi l'occasione di salire sul gradino più alto del podio. Conquista la terza posizione a 25.1 secondi il tedesco Nawrath (0-0) che nega per 4 secondi il primo podio in carriera allo statunitenese Campbell Wright (0-0). 

Nonostante una partenza ad handicap con due errori nella sessione a terra, Johannes Boe (2-0) conquista il quinto posto a 51 secondi e il pettorale giallo di leader della classifica di Coppa del Mondo. In una specie di campionato norvegese, per una volta per le posizioni di rincalzo, è sesto a 54.7 secondi Christiansen (0-1), settimo a 57.1 Tarjei Boe (0-1), ottavo a 58.6 secondi Soerum (1-1), nono a 59.6 Laegreid (1-0). E' decimo a 1.07.7 Antonin Guigonnat (0-1). 

Dopo una buona gara con il peso di qualche errore al poligono, Didier Bionaz (1-0) e Tommaso Giacomel (1-1) chiudono in dodicesima e tredicesima posizione a un minuto e dieci secondi dal vincitore. Per Giacomel è il diciassettesimo tempo sugli sci a 39 secondi da Samuelsson, per Bionaz il ventiduesimo a 48.1. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.